Quantcast
Channel: GiocoMagazzino! La Lega del Ludo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 928

Il Riepilogone Cinematografico del 2016!

$
0
0
Buon anno nuovo cari lettori di GiocoMagazzino!
Oggi iniziamo il nuovo anno con un riepilogone di tutti quei film visti al cinema (e non) che non sono riuscito a dargli il giusto spazio... Mi sembra giusto almeno citarli in un unico grande post. Ovviamente si tratta di film attinenti alle classiche tematiche del blog... Quindi bando alle ciance, si parte!
Piccoli Brividi
Nonostante non sia un fan degli omonimi romanzi brevi, credo fortemente che il film di "Piccoli Brividi" poteva arrivare anche prima. Lo considero un grande omaggio che fa felici tutti i fan storici, ma allo stesso tempo può essere visto tranquillamente da tutti. Ricorda quei classici film per ragazzi e famiglie che non vediamo da tempo. A suo modo mi ricorda "Jumanji". Jack Black si dimostra sempre più adatto per il genere. Ve lo consiglio.
PPZ - Pride + Prejudice + Zombies
Questo film possiede tutto quello che odio... zombie e romanzi di costume! Scherzi a parte, non ho trovato nulla di originale. Le rivisitazioni in chiave horror le abbiamo viste in tutte le salse. Personalmente mi hanno stufato... Nulla di che.
Il Piccolo Principe
Faccio un'altra premessa. Non ho mai digerito le morali del "Il Piccolo Principe" e (sopratutto) tutto quello che lo circonda (compreso il fanatismo di certi lettori). A dire il vero, me l'hanno fatto andare di traverso negli anni... Ho dovuto ingoiare un boccone amaro prima di vederlo. Ma devo ammettere che mi sono dovuto ricredere. "Il Piccolo Principe"è un ottimo film d'animazione che ognuno dovrebbe vedere! Ammetto che certi atteggiamenti continuano a rimanervi sul groppone, ma adesso comprendo anch'io la magia del Piccolo Principe... Consigliato.
Jem e le Holograms
Ci sono brand che dovrebbero rimanere stupendi ricordi di gioventù... Non dovrebbero mai diventare orridi film di cui non se ne sentiva il bisogno. "Jem e le Holograms" ne è un valido esempio... Evitatelo come la peste!
Lupin - Il Film
II live action mi lasciano sempre perplesso, specialmente quelli giapponesi. Ad esser sincero mi aspettavo di peggio... Ma non ha nulla a che vedere con il fascino dei manga e degli anime di Monkey Punch. Sembra quasi una parodia del nostro amato Lupin III... Vedetelo a tempo perso.
Zoolander 2
Il primo film mi fece schifo, ma con il passare del tempo l'ho rivalutato... Tanto da considerarlo un mini-cult dell'epoca. Questo secondo capitolo mi ha messo tanta curiosità... Ammetto che ci sono idee simpatiche, ma la magia si è spenta. L'ennesima occasione nostalgia sprecata. Vedetelo a tempo perso, per una serata dove si "stacca il cervello".
Hardcore!
Un film di Ilya Naishuller, leader dei Biting Elbows, ispirato da suoi precedenti frenetici video "Stampede" e "Bad Motherfucker". Un film estremo in prima persona, che va oltre il videoclip e il videogioco. Non ce l'ho fatta a vederlo al cinema... Troppe emozioni tutte insieme da metabolizzare! A casa ce l'ho fatta... Beh, è un film che vale la pena di essere visto! E' unico nel suo genere.
The Boy and The Beast
Lo considero il film di Mamoru Hosoda più particolare. Non perfetto al 100%, ma ha davvero molte chiavi di lettura. Spero un giorno di poter scrivere un post sulla filmografia di Hosoda. Recuperatelo se potete!
Alice Attraverso lo Specchio
Voglio essere sincero con voi. Il primo film, "Alice in Wonderland", mi era piaciuto. Ma questa volta non posso difendere l'indifendibile. Oddio, non stiamo davanti a "Manos The Hands of Fate"... Ma il problema è che stiamo dinanzi una storiella, non di più. Addirittura si brucia  quel minimo di psicologia che si era creata sul personaggio di Alice. Salvo solo Sacha Baron Cohen.
Sharknado 4
Sharknado è ormai un'icona del catastrofico/trash... Orma è entrato a far parte della nostra cultura pop. Per questo che ogni nuovo capitolo è sempre atteso. Ci si aspetta di vedere sempre più trashume! Ma devo dire che questa volta non si sono superati... Non si toccheranno mai più i picchi del terzo capitolo! Ma non vi preoccupate... Il "WTF?!?"è sempre dietro l'angolo! Inoltre vi annuncio che il quinto capitolo è in progettazione... Si chiamerà "Sharknado 5 … Earth 0"! Contenti?
The Legend of Tarzan
Non posso nemmeno dire che è un brutto film... Ma credetemi, mi ha davvero annoiato a morte! Ormai Tarzan l'hanno cucinato in tutti i modi. Nonostante questa versione si sforzi di generare delle simbologie, non va oltre gli sbadigli.
Yoga Hosers
Ok, ammettiamolo... Kevin Patrick Smith non sa fare gli horror! Però questa volta, nonostante sia una monnezza, mi sono divertito! Oh per meglio dire, non ce la faccio a demolirlo. E poi lo ammetto, Guy Lapointe mi piace troppo come personaggio! Ok, ok... Mi fermo qui prima di attirare l'Armageddon dei lettori!
Il Libro della Giungla
I live action Disney non mi avevano mai detto nulla... Poi è arrivato "Il Libro della Giungla" e mi sono ricreduto. Forse forse, è anche meglio dell'originale! Davvero una bella scoperta... Lo stra-consiglio!
Il Drago Invisibile 
Stesso discorso di sopra. Mi dispiace solo che si sono perse le atmosfere spensierate di "Elliott il Drago Invisibile".
Alla Ricerca di Dory
Non vi nego che "Alla Ricerca di Nemo" l'ho recuperato solo qualche anno fa... Fresco ancora di hype, ho puntato molto su questo sequel. Tuttavia ho trovato "delusione". Purtroppo non c'è nulla di nuovo da raccontare. Vengono ripresi tutti gli stessi punti dello scorso capitolo! Però, rimane comunque un film Disney Pixar! La qualità, il divertimento e personaggi memorabili ci sono sempre. E' comunque da recuperare!
Kubo e la Spada Magica
La Laika sta diventando sempre più abile nella stop-motion. Questa perla merita una recensione tutta sua... Un giorno lo farò! Nel frattempo lo straconsiglio.
Pets - Vita da animali
Mi aspettavo di vedere una bambinata con gli animaletti... Alla fine è uscito fuori un film carino con gli animaletti. Mi ha sorpreso!
Trolls
Questa volta la DreamWorks mi ha deluso. Siamo davvero lontani dagli "Shrek" e dai "Kung Fu Panda". Troppe fregnacce zuccherose, senza troppe pretese! Sconsigliato...
Angry Birds - Il Film
Siamo ancora alla ricerca di un film tratto da un videogame degno di nota... Qua ci siamo andati vicini! Senza troppe pretese, diverte anche. E bravi i nostri uccellini incacchiati... E bravo anche Maccio Capatonda, che nella versione italiana, doppia anche bene.
Swiss Army Man
Daniel Radcliffe ci ha insegnato che i peti possono anche far pensare. "Swiss Army Man"è il capolavoro del passato 2016. Stra-consigliatissimo!
One Piece Gold - il Film 
Nonostante non siano canonici e sono infarciti di fanservice, i film di One Piece sono sempre godibili. Lo stesso vale per questo "Gold". Per giunta è anche il primo film di One Piece ad essere trasmesso nei cinema italiani! L'unica polemica che faccio è legata alla politica della Shūeisha. Si preoccupano che Eiichirō Oda potrebbe ammalarsi, tanto da temere che possa morire prima che finisca il suo manga... E poi lo caricano di lavoro superfluo! Per favore, fatelo respirare al Sensei! Lasciatelo lavorare al manga, senza appiopparli altro lavoro inutile! E che caz...
Miss Peregrine - La Casa dei Ragazzi Speciali
Tim Burton sta invecchiando. Purtroppo anche il suo modo di vedere il cinema. Ormai fa gira i film in alternata, tra pellicole ancora valide e cose molto "meh". "Miss Peregrine - La Casa dei Ragazzi Speciali" lo metto nel mezzo. Se siete abituati ai fasti di Burton non lo apprezzerete per nulla... Se siete a digiuno di Burton, invece, lo amerete alla follia! Per il resto, devo ammettere che ci sono un paio di ideuzze niente male che riciclerà in Dungeons & Dragons.
Testa o Cuore
Il corto trasmesso prima di "Oceania"è da considerarsi un mini "Inside Out". E' davvero semplice, ma diretto allo spettatore. Davvero molto carino!
Oceania
Concludiamo con l'ultimo classico Disney, visto proprio qualche giorno fa. Mettendo da parte le polemiche sull'assonanza della povera Moana Pozzi o le polemiche sugli stereotipi dei polinesiani, vi dico brevemente che ho apprezzato molto questo nuovo film. Vaiana è un personaggio stupendo, dove tutti gli spettatori si possono rispecchiare. Ha quella positività che un po' tutti dovremmo avere nell'animo. Non si limita al solito "girl power" visto negli ultimi film Disney... Poi, uutto il contorno è stupendo... Dal personaggio di Maui, fino ad ogni singola canzone. L'uniche pecche? La prima mezz'ora è troppo lenta. Inoltre è inferiore ad alcuni recenti classici Disney, come lo stupendo "Zootropolis" che è uscito proprio quest'anno. Ah, poi lo considero superiore a "Frozen"... Da vedere! 
Siamo arrivati alla conclusione di questo riepilogone.
I post seri arriveranno a giorni :D
Nel frattempo ditemi la vostra... C'è sempre tempo per parlare di cinema!

Buon anno dal vostro
Marco Grande Arbitro
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Viewing all articles
Browse latest Browse all 928

Trending Articles