Quantcast
Channel: GiocoMagazzino! La Lega del Ludo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 928

"Solo: A Star Wars Story" - E'"Solo" un Film di Star Wars 🤖👽 🌠

$
0
0
L'ultimo mese ho saltato molti film geek, per fortuna sono riuscito a recuperarli in questi giorni. Nei prossimi giorni, vi racconterò cosa ne penso.... Tuttavia, per non fare la parte di quello che ha scoperto l'acqua calda, vi lascio delle impressioni veloci (non delle recensioni). Parto dall'ultimo film che ho visto, cioè "Solo: A Star Wars Story". Partiamo!
Senza fronzoli, vado subito al punti: credo fortemente che "Solo: A Star Wars Story" sia un buon film d'intrattenimento, ha qualche colpo di scena interessante e va bene così. Vedetelo per passare una serata spensierata al cinema (ma sono sicuro che lo avete già fatto). FINE.
Fossero così corti tutti i post!
Il discorso cambia decisamente quando lo si deve considerare per quello che è davvero, cioè: uno spin-off dell'universo di Star Wars. Togliendo tutte le questione di "flop" commerciale, argomento che non voglio trattare e che sto capendo sempre meno, credo fortemente che questo non sia un "film brutto". I film brutti (di Star Wars e non) sono altri... Anzi! Sono sempre più convinto che questo film intrattiene bene. Il problema è che percepisco svariati errori di fondo da parte della Disney in Star Wars:
- I film di Star Wars prima erano un grande evento, che si attendevano e si facevano desiderare. Oggi, invece, ci stiamo abituando.Tra un capitolo ufficiale e uno spin-off passa a malapena un anno. Non dandoci il tempo di smaltire l'hype, si rischia davvero di far perdere interesse al brand. Pensate che c'è gente che sta ancora discutendo su Episodio VIII!  Personalmente, tornerei alle serializzazioni passate... Evitando di correre troppo;
- La Disney vuole usare in Star Wars le stesse formule vincenti (di marketing e non) dei Marvel. Il problema è che non funziona, visto che i film di Star Wars hanno un ritmo tutto loro. Il MCU sono una cosa, Star Warsè tutt'altra;
- Va bene dare morali nei propri film, se si riesce a far pensare con l'intrattenimento ben venga. Ma anche le morali si devono calibrare bene. A ficcarle per forza, si rischia di fargli perdere di significato...
Il male pupazzoso
Senza poi dimenticare che "Solo" ha anche un problema di cambio di regia. Phil Lord & Chris Miller hanno uno stile davvero diverso rispetto a Ron Howard. Purtroppo si vede che è un taglia e incolla di diverse pellicole. Talvolta si corre tantissimo, all'impazzata e senza prendere fiato... In altri momenti sembra quasi tutto fermarsi. Non sto dicendo che questo sia la più grande pecca del film, tuttavia si nota il disagio che c'è stato durante le riprese. Purtroppo i cambi di regia portano sempre a piccole insoddisfazioni finali, raramente escono lavori che accontentano tutti al 100%.
Poi non avrebbe guastato qualche spiegazione in più in determinate scene. Volete un esempio? Andiamo in modalità spoiler.
SPOILER
...
...
...
La presenza di Darth Maul è stata una sorpresa pazzesca... Anche ben gradita! Però poi mi sono venuti dei dubbi. Per un attimo ho pensato che questo film fosse ambientato prima de "La Minaccia Fantasma", tanto da chiedermi quanto fosse vecchio Ian Solo! E invece no... Darth Maul si è salvato, ed è tornato attivo. Questa cosa è spiegata in "Star Wars Rebels", ma io che non ho visto la serie come facevo a saperlo?
...
...
...
FINE SPOILER
Oh comunque tanto di cappello a Donald Glover, che è un perfetto Lando Calrissian giovincello! Pierce Hawthorne in "Community" ci aveva visto bene XD
A fine pellicola, si può intuire che si continuerà a parlare del giovane Ian Solo. E' palese che vogliono creare una sotto-saga nella saga, con almeno un altro sequel. Personalmente non trovo la cosa negativa, tuttavia la devono giustificare. Non vorrei vedere un "Solo 2", ma un Ian Solo che manda avanti la sua storyline in altri film mi andrebbe benissimo. Ad esempio: faranno il film di Boba Fett e Obi-Wan Kenobi? Metteteci dentro Ian è sviluppatelo per bene!
Eh si! Il giovane Ian ricorda molto Stella Solitaria di "Balle Spaziali".
Questo è quanto, alla fine ho sparlato abbastanza. Nonostante alcuni problemi "ideologici", "Solo"è comunque un film che intrattiene. Ripeto: i suoi colpi li spara bene, ma le cartucce migliori le ha lasciate in tasca.

Un saluto dal vostro
Marco Grande Arbitro
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Viewing all articles
Browse latest Browse all 928

Trending Articles