Quantcast
Channel: GiocoMagazzino! La Lega del Ludo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 928

"Amonkhet": Kadeesh mal, Kadeesh mal, Pared oos, Pared oos!

$
0
0
Bentrovati cari amici di GiocoMagazzino! Pasqua e spoiler di Magic non vanno mai d'accordo... Ancora una volta sono in ritardo, ma hey: questo non è di certo un post di news... Ma di analisi e pareri personali! Quindi bando alle ciance e addentriamoci un nuovo e misterioso piano. Un piano palesemente ispirato alla suggestiva cultura dell'Antico Egitto. Siete pronti a: attraversare deserti, risolvere indovinelli e combattere eserciti di mummie? L'ordalia di Amonkhet vi aspetta!
Amonkhet è la prima espansione del "Blocco di Amonkhet". Composto da 287 carte, con simbolo una Piramide, l'edizione sarà rilasciata il 28 Aprile 2017. I prerelease ci saranno nel 22 e il 23 Aprile 2017. In piena sintonia con l'ambientazione, tornano le meccaniche legate al cimitero e dello scarto. Tuttavia sono state inserite altre meccaniche già ampliate in altri set. Vediamo:
- Ciclo (Cycling): "Ciclo N (N, Scarta questa carta: Pesca una carta)". Conosciamo benissimo questa abilità, torna sempre utile per "riciclare" le carte della mano. Inoltre, alcune carte con "Ciclo" possiedono effetti secondari. Essendo Amonkhet un'edizione legata agli scarti e al cimitero, quest'abilità ha guadagnato ancora più valore. Molte carte interagiscono bene, generando nuove meccaniche e perfino archetipi. E' un bel modo per rivalutare qualcosa di già esistente;
Imbalsamare (Embalm): "Imbalsamare N (N, Esilia questa carta dal tuo cimitero: Crea una pedina che è una pedina della carta, che che è un TIPO DELLA CREATURA Zombie bianco senza costo di mana. Imbalsama solo quando potresti lanciare una stregoneria)". Abilità davvero interessante, in tema con l'ambientazione in stile egizio. In sostanza è come se fosse un "Flashback", ma per le creature. Possiamo giocare la creatura e rianimarla una volta morta... Oppure semplicemente rigiocarla dal cimitero! Sento odore di combo... Molte creature si dimostrano interessanti. Promossa 100%;
- Stremare (Exert): "Non STAPpa durante il tuo prossimo STAP". Possiamo decidere di utilizzare questa abilità quando vogliamo, senza costi, ma solo quando la creatura sta attaccando. Gli effetti dello "Stremare" variano da carta in carta. Non mi fa impazzire come meccaniche, non vedo nemmeno carte incisive. Nulla di speciale;
- Conseguenze (Aftermath): "Lancia questa magia solo dal tuo Cimitero. Poi esiliala". Questa nuova abilità è presente su delle speciali magie split. Diversamente dalle precedenti, non giocheremo una delle due scelte. La "carta" superiore la giocheremo dalla mano, mentre la seconda solamente quando è nel cimitero. Di fondo, anch'essa è ispirata a "Flashback". Le magie hanno effetti versatili, tornano sempre utili;
- Come meccaniche vediamo: i "Cartigli" (un nuovo sottotipo di Aura), gli "Anatemi" (solo per il colore nero), "Tribal Zombie" (ma questa volta è legata al colore bianco), "Divinità" (cinque nuove abilità, leggermente diverse da quelle in Theros), i "Segnalini -1/-1", le "Ordalie" i "Monumenti" e i "Deserti".
La storyline di Amonkhet riparte dopo i fatti di Rivolta dell'Etere.
Dopo la sconfitta di Tezzeret a Kaladesh, i Guardiani sono a conoscenza del luogo dove si nasconde il terribile Nicol Bolas. I cinque Planeswalker decidono di dirigersi ad Amonkhet per sconfiggere definitivamente il perfido drago.
Arrivati, i Guardiani scoprono un mondo nuovo... Amonkeht è un luogo deserto, tuttavia possiede una civiltà fiorente. Le sue magnifiche città sono governate da degli Dei che vivono con i mortali. I morti, simili a mummie, servono i vivi e aiutano a migliorare la città. Amonkhet è un luogo dove morte e vita camminano paralleli sullo stesso binario. Tutti i suoi abitanti, aspettano il ritorno del suo supremo regnante: il poderoso Dio Faraone, ovvero semplicemente Nicol Bolas. Sembra quasi tutto perfetto... Se ci fosse qualcosa sotto? Può Nicol Bolas aver fatto qualcosa di buono? I cinque Guardiani iniziano le indagini... Scoprendo che i loro sospetti erano legittimi! Amonkhet nasconde un segreto perverso e mostruoso...
Le speciali pedine che rappresentano le carte "Imbalsamate".
Fatte le dovute premesse, passiamo a dare un'occhiata alla maggior parte delle carte presenti in Amonkhet. Partiamo:
Ristampe
Tra le ristampe vediamo il ritorno delle Terre Base full art. Nell'illustrazione è presente il monumento a Nicol Bolas. Faranno felici molti collezionisti.
Tra le ristampe comuni vediamo "Potenza Bruta", "Spruzzo di Magma", "Scagliare", "Voce Torturante", "Terre Selvagge in Evoluzione", "Tempismo Impeccabile", "Balzo Possente", "Ragno Gigante", "Aracnomorsa", "Alleggerire", "Disperdere Essenza", "Eliminare" e "Granchio Antico".
Vengono ristampate come non comuni "Fede Rinnovata" e "Scavatombe". Spero che nella prossima espansione ristamperanno anche "Frana Astrale".
"Censore Mentale Aviano" - ristampa di lusso, con tanto di aumento di rarità. Amiamo il caro censore di Visione Futura, è bello vederlo nella sua vera forma... L'artwork è davvero imponente e cazzuto! Magnifico :D
Cicli a Colori Misti
I "Cartigli" sono cinque Aure che possono incantare solo le proprie creature. Hanno ciascuna un effetto innescato, inoltre potenziano la creatura di turno. Per essere delle comuni, sono molto valide. Vediamo "Cartiglio della Fratellanza" (in Pauper è utile in "Aura Hexproof" contro "Editto Diabolico"), "Cartiglio della Conoscenza", "Cartiglio dell'Ambizione", "Cartiglio dello Zelo" e "Cartiglio della Forza".
Sul piano della storyline, le "Ordalie" rappresentano le prove da superare per guadagnare il consenso degli Dei. Si tratti di incantesimi, con abilità innescate, che possono essere riprese in mano. Vediamo "Ordalia della Fratellanza", "Ordalia della Conoscenza", "Ordalia dell'Ambizione", "Ordalia dello Zelo" e "Ordalia della Forza".
Le split con l'abilità "Conseguenze" sono ben 15. Per il monocolore ne hanno stampate 5. Vediamo "Tramonto/Alba" (la prima è removal contro i critters, fa tornare i critters), "Scolpire/Memoria" (la prima è un removal ritardante, la seconda è una ruota come "Timetwister"), "Mai/Tornato" (il primo è una "Caduta dell'Eroe", mentre la seconda è una "Rinascita Ignobile"... entrambe in versione stregoneria), "Beffa/Danno" (la prima versione ci voleva per potenziare tutti gli aggro/spari del Modern, la seconda è un buon sparo/removal) e "Bocca/Sfamare" (la prima è un "Richiamo del Branco", la seconda è un ottimo peschino). Sono tutte molto versatili, verranno giocate sicuramente.
Giochiamoci subito i pezzi da novanta. Come nel piano di Theros, anche Amonkhet ha le sue divinità ispirate agli Dei Egizi. Rimangono indistruttibili, ma questa volta non si attivano con la "Devozione". Ogni divinità si attività in maniera differente. Vediamo "Oketra La Leale" (una bomba da combattimento, che rimpolpa il nostro esercito), "Bontu la Gloriosa" (altra bestia aggressiva, che innesca meccaniche da cimitero), "Kefnet il Ponderante" (elicottero che sembra uscito da Salvatori di Kamigawa), "Hazoret la Fervente" (ideata per il nuovo archetipo scarta-carte rosso, l'avrei fatta calare con tre mana... ma va bene lo stesso) e "Rhonas l'Indomabile" (altro ciccione che pompa sempre di più i ciccioni, ma mai sé stesso). Non so dirvi di preciso come verranno giocate, ma posso dirvi che sono carte molto interessanti (e devastanti). Giocatele e divertitevi nel farlo.
Bianco
Ma quanto sono concettualmente belle le mummie bianche? Sono davvero belle da vedere... Ma estetica a parte, vediamo che si sta puntando ad un nuovo "Tribal Zombie" bicolor. Vediamo "Mummia Avviluppante", "Mummia da Addestramento", "Agitatore di Ventaglio" (tre zombie da controllo) e "In Nome di Oketra" (pump di massa che da il meglio agli Zombie).
Per le creature bianche comuni vediamo "Gatto Sacro" (creaturina weenie che ritorna), "Pastore Alato" (peccato sia solo 3/3), "Iniziato Incrollabile" (creatura da draft), "Sacerdotessa Consacratrice" (una "Soul Sister" per le pedine, ritorna anche in gioco), "Calcaraffiche", "Lanciere delle Messe Rhet", "Carovana dei Rifornimenti" e "Elite della Messe Tah" (creature da draft).
Per finire le comuni vediamo "Determinazione di Djeru", "Ripudiare il Profano" e "Riposo Obbligato" (carte da draft, nessuna veramente incisiva nei formati).
"Duellante del Cuore Saldo" - promo con illustrazione alternativa per tutti i partecipanti del Games Day. Creatura weenie che può bloccare anche due creature, ritorna anche con "Imbalsamare". Buona per il draft e per il Blocco.
Continuando con le non comuni bianche vediamo "Visir della Dilazione" (versione depotenziata del "Guizzo Incorporeo"), "Ancella di Oketra", "Serafino dei Soli" e "Protezione dell'Hekma" (creature da draft) e "Protezione dell'Hekma" (carta da prevenzione, ma troppo pesante).
"Espellere" e "Tempo per Riflettere" sono due removal del Blocco, li giocheremo nel formato.
"Visir dei Mendicanti" - non comune molto interessante, visto che fa mettere un segnalino -1/-1 in meno... Oltre a "prevenire" un segnalino, genera molte combo con carte esistenti. Pensate che con il "Druido Devoto" genera mana infinito! La giocheremo al 100%... Ora che ci penso, ricorda in minima parte "Melira, Reietta Sylvok".
"Comessiano Devoto" - l'unica carta con "Stremare" che giocherei volentieri, visto che reanima le creaturine.
"Lince Reale" - tribal felini? La vedo lontana, ma comunque abbiamo una buona creatura per sciamare e potenziare. Blinkatela più volte e attaccate di gattini! Carina.
"Iniziato Votato alla Gloria" - non male per aggredire, peccato che lo "Stremare" lo blocca per un turno. Ok, ci sono carte per STAPpare... Ma comunque ci sono carte più esplosive!
"Avvicinamento del Secondo Sole" - avrete quattordici mana per lanciare due copie di questa carta? La vedo difficile, ma almeno la secondo abilità la rende più gestibile. Sono curioso di vedere se qualcuno la giocherà... Oh, non stiamo parlando di "Scontro di Intelletti"!
"Intervento di Gideon" - carta classica da controllo che, a differenza delle precedenti, protegge anche dagli eventuali danni.
"Processione dei Consacrati" - una "Stagione del Raddoppio", ma solo per pedine. Sarà un piacere giocarla e rimpolpare l'esercito!
"Angelo delle Sanzioni" - iniziamo le rare mitiche. Ha un effetto identico a "Macellaio Senza Volto", ma la sua vera potenza viene dall'abilità "Imbalsamare". Verrà giocata nei control nel T2 e Blocco.
"Gideon delle Ordalie" - il nuovo Gideon è pronto ad affrontare le Ordalie... E se la vedrà male! Questa nuova versione è da controllo, specialmente per l'abilità finale. Lo giocheremo sicuramente, promosso! 
Blu
Iniziamo le comuni blu con "Rivelazione Geroglifica" (peschino del Blocco), "Venti di Sdegno" (pseudo-removal/mill dell'edizione), "Argomentazione" (altra carta da mill), "Bendaggi Illusori", "Paralisi Decisionale" e "Acque Alluvionali" (pseudo-removal da draft).
Tra le creature blu utili da Pauper vediamo "Oracolo Naga" (per alimentare mano e cimitero), "Scriba del Ponderante" (per riciclare istantanei o stregonerie) e "Sentinelle dell'Hekma" (diventano ciccioni nel "Madness").
Concludiamo le comuni blu con creature da draft. Vediamo "Anziano Aviano", "Esploratrice della Messe Tah", "Lama Strisciante", "Draghetto Scaglialustra" e "Serpe Fluviale".
Iniziamo le non comuni blu. Vediamo "Serpe Criptica" (un ciccione da cimitero), "Visir delle Sabbie Cadenti" (control da draft), "Draghetto Pescatore" (elicotterino/removal da draft), "Cercatore dello Zenit" (che fa guadagnare "Volare" a tutti) e "Guardiano del Dedalo" (classica illusione).
Continuando, vediamo "Scavo Sacro" (fa riprendere due carte con "Ciclo" in mano), "Avanzare Pretese" (un "Confiscare" con "Ciclo"), "Colpo di Vento" (una "Controevocazione" cantrip) e "Varco nella Meraviglia" (dona a tutte le creature selezionate "Curiosità").
"Censurare" - un "Acuelo della Forza" con "Ciclo". Lo giocheremo in Standard.
"Custode dei Glifi" - elicottero con l'effetto iniziale di "Kira, Grande Tessivetro". E' da draftare.
"Sovrintendente dei Misteri" - altro bell'elicottero, che risulta anche molto versatile nell'edizione. Da draftare assolutamente, lo vedremo sicuramente giocare in Standard e Blocco.
"Visir dei Molti Volti" - un "Clone" che ha "Imbalsamare". Tornerà utile, specialmente in Commander.
"Attingere al Domani" - una versione potenziata di "Scoperta", tuttavia quel mana blu in più è stato pensato per non renderla squilibrata (come piace a noi). La proveremo sicuramente, specialmente nei vari deck da cimitero.
"Nuove Prospettive" - carta da Blocco, creata per non far pagare i costi di "Ciclo". La trovo pesante...
"Rifugio dei Draghetti" - la versa bomba del colore blu, visto che ci fa sciamare Draghetti 2/2. La giocheremo con immenso piacere negli appositi deck. Promossa!
"Come Predetto" - le carte blu e verdi hanno una rara mitica in meno (visto che ci sono più rare Simic). Carta da tempo, che ricorda "Fiala Eterea" per le magie. Vale solo per la prima magia, ma pian piano riusciremo a giocare anche le più pesanti. La vedo molto bene, prendetela in considerazione!
Nero
Tra comuni nere, vediamo belle creaturine. In ordine "Mummia Metifica" (buona per far scartare e per generare piccole combo), "Dissenziente Condannato" (un "Viaggiatore Condannato" alternativo), "Pungitore di Anime" (creatura molto particolare, che può diventare un removal per l'occasione), "Mummia Putrefatta" (una versione alternativa del "Goblin in Putrefazione"), "Orrore delle Terre Spezzate" (bella con le interazioni di scarto, peccato che sia pesantissimo), "Minotauro Maledetto" e "Visir Impietosa" (nuovi Minotauri aggressivi).
Tra le magie vediamo "Sublime Agonia", "Ricompensa Finale" (removal da draft), "Banchetto degli Scarabei" (removal anti-cimitero) e "Peregrinare nella Morte" (per riciclare le creature).
Tra le comuni nere degni di nota "Lezione Dolorosa" (peschino che giocheremo), "Vigore Soprannaturale" (reanimator molto esay) e "Maledizione dell'Intruso" (incantesimo anti-sciame).
Tra le non comuni nere vediamo "Cecchino Spietato" (creatura/removal da Blocco), "Ramingo Macabro" (più scarti e più è potente), "Ammit Funesto" (ciccione da draft, un tempo sarebbe stato raro), "Fede dei Devoti" (genera vantaggio di punti vita quando si scarta), "Nido di Scarabei" (la proverei in un deck con tante creature con "Avvizzire") e "Smuovere le Sabbie" (spedinatore da draft).
"Spolpaossa" - nuovo uccello da battaglia, che giocherete al 100% con un solo mana. Mi piace molto, spero che venga giocato.
"Signora dei Maledetti" - nuovo lord per gli Zombie, questo li rende anche difficili da bloccare. Molto carino, verrà giocato nel tribal... Un tempo sarebbe stato raro! 
"Scoprire il Cuore" - magia che si rifà agli scartini del "Blocco di Urza" ("Ostracizzare", "Costrizione", ecc). La giocheremo per smontare le mani avversarie. 
"Supremo Demone di Ifnir" - promo con illustrazione alternativa per il Buy-a-Box. Elicottero demoniaco, che funge da removal quando si scarta. Da draftare ad occhi chiusi, anche in Commander non va male.
"Peregrino Terrificante" - altro zombie aggressivo e veloce, con l'unica pecca che torna in gioco TAPpato. In compenso può tornare in gioco, ma solo se abbiamo meno carte dell'avversario. Non lo vedo come la tipica carta da "Dredge", ma può tornare utile nel "Tribal Zombie" per riprendersi dai removal. Molto buona!
"Vomitapeste" - per tre mana abbiamo un buon ciccione, inoltre il suo malus si trasforma in un bonus nel "Tribal Zombie". Torna utile in draft.
"Maestria di Liliana" - altra carta per il "Tribal Zombie" che dona a tutti "Forza Diabolica". Genera anche due Zombie... Alla fine torna utile per i Commander e in draft.
"Ombra del Sepolcro" - sento odore di combo! Peccato che non costi un mana... Ma non si può volere tutto! Scherzi a parte, davvero può tornare utile in vari combo. In Legacy potrebbero uscire anche combo pseudo-infinite. Tenetela d'occhio, che ha del potenziale esponenziale!
"Espropriare" - tipica carta "estrazione" nera, ma contro gli artefatti. E' stata inserita per rispondere alle carte del "Blocco Kaladesh", ma può tornare utile anche in Modern e Legacy.
"Crudele Realtà" - Anatema pesantissimo, ma è una carta da tortura non male. La vedo bene in Commander.
"Liliana Maestà della Morte" - arriva la nuova versione di Liliana, che continua a governare tutti i morti del Multiverso! Questa nuova versione è da mono-zombie, ma può tornare utile anche negli altri deck. Personalmente non mi impressiona, ma torna sempre utile! Promossa.
Rosso
Le magie rosse comuni non sono niente di speciale. Vediamo "Raffica Rovente", "Perseguire la Gloria", "Elettrificare" e "Impatto Violento".
Tra le creature rosse vediamo "Iniziata Aprivarchi" (ristampa funzionale dei "Nani Guerrieri"), "Fomentato della Sete di Sangue" (carta classica per rendere rapide le creature), "Intrappolatore delle Messe", "Khenra dell'Agile Lama", "Minotaura Colposicuro", "Minotauro Cornardente", "Manticora del Cimento" (creature da draft) e "Cornodonte del Deserto" (classica creatura con "Ciclo", lo sostituirei nel "Living End" a posto del "Carabo Mostruoso"... ma sono gusti personali).
Tra le non comuni vediamo "Predone dei Campi di Battaglia", "Giavellottiere Infiammaguerra", "Gemelli dal Cuore Saldo", "Distruttore della Messe Ahn" (creature da draft), "Limiti della Fratellanza" (un "Atto di Tradimento" con "Ciclo") e "Ammettere tra i Prescelti" (removal da draft).
"Con la Forza" - removal anti-artefatto, ideato per distruggere gli artefatti del "Blocco Kaladesh". In Standard e Blocco va benissimo, in Modern continuo a preferire "Tempesta di Distruzione". Anche in Commander è ok!
"Fervore Divorante" - la ristampa funzionale di "Mutazione Instabile". Direi che ci sta tutta, considerano che possiamo farci molte combo nel blocco! Torna utile.
"Esperto della Lama Infuocata" - nel set sono state inserite molte belle creature per far tornare in auge il "Madness Gruul". Abbiamo una bella carta aggressiva e molto evasiva, la vedo bene accoppiata con il "Costrittore del Cappio".
"Lottatore dell'Ira" - quanta lardosità con due mana! Carta aggressiva al 100%, con un malus che si trasforma in un bonus nei "Madness Deck". L'unica pecca? Sta sotto "Fulmine"... Ma che vogliamo di più dalla vita? Una carta così ci voleva per il colore rosso.
"Benevolenza di Hazoret" - iniziamo le rare rosse con un incantesimo particolare. E' una versione depotenziata di "Xenagos, Dio della Dissolutezza", ma comunque fa il suo lavoro. Torna utile in Commander e Standard.
"Soli Cocenti" - classico mass-removal del set. Avrei aggiunto un'abilità aggiuntiva al "Ciclo". Lo giocheremo nello Standard.
"Latore di Gloria" - promo con illustrazione alternativa per la TOP8 del Games Day. Alla fine non è male come elicottero, tuttavia non riesco a farmi piacere l'abilità "Stremare". Giocatelo in draft, che può tornare utile anche come removal.
"Manticora Trafiggicuore" - oltre ad avere un buon rapporto di forza/costituzione/costo di lancio, ha una buona abilità di removal. Potrebbe anche generare anche piccole combo. Mi piace abbastanza.
"Mago Sfregiaspirito" - altra creatura interessante, che da una sferzata al colore rosso. Non diventa solo grande, ma la seconda abilità da maggior potenziale ai piccoli removal. Magari non riescono a distruggere tutte le creature avversarie, ma almeno le rendono inoffensive. Davvero buona!
"Mentore Severo" - altra bomba che da una spinta al rosso! E' uno "Sciamano Brucia-Albero", ma molto più veloce e devastante! Peccato solo che non parli di Planeswalker... Hey, ma non possiamo avere tutto! Che altro aggiungere... Stupenda! La giocheremo senza problemi in molti formati.
"Celebrante da Battaglia" - ok, anche questa carta con "Stremare" si salva. Ha un "Assalto Implacabile" incorporato. Cercate di preservarlo, che potrebbe essere una finale. 
"Fine Gloriosa" - concludiamo le carte rosse con carta estremamente interessante. E' una versione alternativa della storica "Tutto per Tutto", ma con un effetto simile a "Blocco Temporale". La trovo molto utile, visto che stroncheremo il turno avversario. Da usare con estrema cautela, per arrivare alla vittoria definitiva! 
Verde
Iniziamo le comuni verdi. Vediamo "Coltivatrice di Oashra" (ramp da Blocco), "Naga Vitalista" ("Elfi di Llanowar" dell'edizione), "Guerriero Asrpalama", "Kundu Irascibile", "Lottare del Cappuccio", "Compagno dell'Iniziato" (creature da draft), "Bestia da Carico della Cava" (rimuove un segnalino dai permanenti) e "Wurm Sabbioso Maggiore" (ciccione da draft).
Per il resto delle comuni verdi vediamo "Tiro Pungente" (removal anti-volante), "Munificenza di Rhonas" (è una "Intuizione di Krufix" migliorata), "Muta della Debolezza" (pump anti-segnalino -1/-1), "Foschia di Polline" (una "Nebbia" con "Ciclo"), "Dono del Paradiso" (incanta terra che fa guadagnare anche punti vita) e "Liberazione dei Dissenzienti" (anti-artefatto con "Ciclo").
Tra le non comuni vediamo "Naga Osservatore", "Granfauce Sprezzante", "Coccodrillo del Guado", "Colpo Sincronizzato" e "Behemoth Squamato". Sono tutte carte da draft...
"Esempio di Forza" e "Marchio di Hapatra" vanno in combo tra di loro. Ma anche prese nel singolo vanno benissimo!
"Varano di Shefet" - è lo "Zannuto di Krosa" dell'edizione. Può perfino recuperare un Deserto. Tornerà utile nell'edizione.
"Sesto Colore" - la ristampa funzionale di "Acuta Percezione". Torna utile.
"Squartacorno" - Bestia anti-artefatto, che funziona come un "Orango di Uktabi" e "Labirinto di Radici". Economica e piena di risorse... Promossa! La giocheremo in molte side. 
"Convergenza di Wurm" - incantesimo pesantissimo anti-volante, ma alla fine aiuta a generare anche un grosso Wurm. Torna utile in Commander.
"Stagione del Raccolto" - è un buon rampe per le terre base, si possono fare davvero molte combo con questa carta. Decisamente promossa!
"Campionessa di Rhomas" - effettivamente funziona come un "Pifferaio Elfico" depotenziato. Può tornare utile per giocare ciccioni!
"Iniziata Incanalatrice" - la generatrice di mana dell'edizione. Tornerà utile per smaltire tutti quei fastidiosi segnalini -1/-1.
"Idra Venerata" - l'archetipo "Grull Madness" guadagna una super carta... E' il "Ruggito del Wirm" versione 2.0! Stupenda... è la bestia da giocare. Promossa a pieni voti.
"Serpopardo in Agguato" - altra super bestia da "Stompy" che rende le proprie creature non-neutralizzabili! Sarà una la risposta degli aggro a tutti i deck counter. Promossa!
"Visir del Serraglio" - come detto prima, il verde ha una mitica in meno... Ma questa è una bomba! E' una manna per giocare ondate di creature... Ma ve la immaginare in Commander con "Mayael l'Anima"? Stupendo!
Multicolore
Altre cinque split con "Conseguenze" sono dedicate alle accoppiate avversarie. Vediamo "Inizio/Fine" (che si dimostra un buon spedinatore e removal), "Attenuare/Impatto" (carta da controllo), "Destinata/Comando", "Condurre/Vittoria" (due split per il corpo a corpo) e "Sorgente/Mentale" (per aumentare terre e pescata). Sono carte molto basilari.
Nell'espansione sono state ideate 10 creature multicolore per essere appositamente draftate. Ma alcune possono trovare spazio anche in altri formati. Vediamo "Guida dei Venti Aviana", "Visir della Tempesta d'Ombra", "Giavellottiera Spietata", "Auriga Khenra", "Campione della Messe Ahn", "Servo Disobbediente", "Draghetto degli Enigmi", "Coleottero Decimatore", "Capomesse Venerata" e "Tessitrice delle Correnti".
Le ultime split con "Conseguenze" sono dei colori alleati. Vediamo "Preparata Comnbattere" (pump da deck aggressivo), "Mancato/Adempimento" (per i deck di controllo), "Povero/Principe" (un mass removal anti-critters e una carta da furto), "Tagliare/Ferite" (un doppio sparo) e "Cielo/Terra" (le ristampe funzionali di "Uragano" e "Terremoto"). Sono carte davvero molto versatili.
"Temmet, Visir di Naktamun" - chierico leggendario che potenzia le pedine... Specialmente le creature imbalsamate. Da provare, specialmente nel blocco.
"Hapatra, Visir dei Veleni" - leggendaria molto veloce, che interagisce bene con i segnalini -1/-1. Sopratutto la sua abilità secondaria, che genera ondate di Serpenti con "Tocco Letale". Promossa, la giocheremo al 100%
"Neheb, il Prescelto" - una bomba per il "Tribal Minotauri"... Peccato che sia ancora un archetipo debole. Comunque, rimane una carta singola molto forte. La giocheremo sicuramente.
"Samut, Voce del Dissenso" - una tizia leggendaria zeppa di abilità devastanti, è la degna conduttrice di un esercito. Qualcuno dice Commander? E perchè no! Non scherza nemmeno in T2. Promossa!
"Abbondanza del Luxa" - non è male come incantesimo, peccato che sia lenta. Almeno la trovo alquanto lenta... La vedo bene in Commander.
"Nissa, Guardiana degli Elementi" - Nissa torna, riscoprendosi anche controllore del mana blu. E' il primo Planeswalker a X mana... Bisogna dire che è decisamente originale! Bello davvero per il controllo, la giocheremo con molto piacere. Promossa!
Artefatto
Per gli artefatti comuni vediamo "Santuario del Fiume Luxa" (che dona punti vita) e "Khopesh Affilato" (ristampa funzionale della "Scimitarra Leonid").
Tra le non comuni vediamo "Strumenti da Imbalsamatore" (artefatto per gli Zombie), "Cancelli dell'Aldilà" (la carta a cui fa riferimento deve essere ancora stampata), "Edificio dell'Autorità" (artefatto che blocca le creature) e "Sorveglianti dei Morti" (carta anti-cimitero del Blocco).
I "Monumenti" sono artefatti leggendari dedicati agli Dei. Permettono di lanciare le creatura con un mana di meno, inoltre hanno anche effetti secondari. Vediamo "Monumento a Oketra", "Monumento a Kefnet", "Monumento a Bontu", "Monumento a Hazoret" e "Monumento a Rhonas". Le giocheremo sicuramente, specialmente in Commander.
"Cripta dell'Oracolo" - carta con illustrazione alternativa per i partecipanti del Launch Day. Nonostante faccia giocare magie gratuitamente, la vedo troppo macchinosa e lenta. Spero di sbagliarmi.
"Piramide del Pantheon" - nasce con un convertitore di mana, ma si trasforma in un "Loto Dorato". Tornerà utile in Commander.
"Trono del Dio Faraone" - il trono di Nicol Bolasè la rovina dei deck aggressivi. Lo vedremo piazzato nelle side, anche se in Comamnder fa stragi.
Terra
Gli autori hanno spiegato il motivo dell'impossibilità di ristampare "Deserto" (perché sarebbe stata troppo squilibrata nel Blocco). Ma si sono divertiti a stampare nuovi Deserti. Vediamo "Culla dei Maledetti" (che genera uno Zombie), "Falesie Dipinte" (ristampa funzionale di "Grotta Scintillante") e "Deserto Riarso" (che infligge 1 danno ad un giocatore).
"Dune Avvinghianti" - un Deserto molto interessante, visto che funge da removal. Lo giocheremo sicuramente. Promosso!
Con tanta sorpresa, ci troviamo nuove "Dual Lands". Nonostante il doppio tipo, entrano TAPpate e possono essere ciclate. Sono molto particolari... Nono sono di certo le migliori in assoluto, ma le giocheremo sicuramente nei loro formati preformanti. Vediamo "Colture Irrigate", "Pozze Fetide", "Acquitrino del Canyon", "Boschetto Riparato" e "Selve Diradate".
"Cataratte Iridescenti" - una terra indistruttibile, che riesce a filtrare il mana pentacolore. Cosa ce ne faremo? Commander a parte, ci sarà sicuramente utile nella prossima edizione. Tenetela d'occhio!
Planeswalker Decks
Questa volta gli speciali mazzi dei principianti sono dedicati a Gideon e Liliana. Vediamo:
"Graceful Cat", "Tattered Mummy", "Cava di Pietra" e "Frutteto Ripugnante".
"Companion of the Trials" e "Desiccated Naga".
"Gideon's Resolve" e "Liliana's Influence" che si fetchano i rispettivi Planeswalker.
"Gideon, Martial Paragon" e "Liliana, Death Wielder". Vale il solito discorso... Saranno basilari, ma tornano sempre utili!
Invocazioni di Amonkhet
Questa volta per la "Serie di Capolavori" abbiamo le Invocazioni di Amonkhet. Sono 54 carte (30 in questa espansione, 24 nella prossima) che rappresentano: i personaggi del piano, i servitori e le magie invocate da Nicol Bolas. Sono carte decisamente interessanti, specialmente per il Legacy. Personalmente non apprezzo molto la nuova grafica, che rievoca i geroglifici e l'arte egizia. Non mi dispiace sul piano grafico, ma nell'utilità del gioco le trovo poco efficaci. Le font e le grafiche tutte uguali mi fanno poco comprendere la carta in questione. Le trovo confusionarie. Inoltre mancano le magie verdi, che sicuramente le inseriranno nella seconda ondata. Vediamo:
Iniziamo con le cinque divinità "Oketra La Leale", "Bontu la Gloriosa", "Kefnet il Ponderante", "Hazoret la Fervente" e "Rhonas l'Indomabile". Sono ristampe d'obbligo.
Per le creature abbiamo belle bombe. Per la precisione "Sacerdotessa del Contenimento", "Loyal Retainers", "Censore Mentale Aviano" e "Sfinge Consacrata".
Per le multicolore abbiamo "Vendicare" e "Impulso del Maelstorm".
Per il rosso "Fulmine a Catena" e "Assalto Aggravato".
Per le bianche "Ira di Dio", "Ordine Severo" e "Adorare".
Per le magie nere abbiamo "Seppellire", "Distorcere la Mente", "Rito Oscuro", "Attrito" e "Intento Diabolico".
Per il blu ci sono le peggio magie... Le più potenti del gioco! Vediamo "Contromagia", "Forza di Volontà", "Reprimere", "Sbalordire", "Ordine Criptico", "Patto di Negazione", "Perforamagie", "Controbilanciare" e "Distrarre".
Conclusione
Sarò breve. Amonkhet sembra che hanno compresso: Saga di Urza, Assalto, Vespro, Odissea, Innistrad e Invasione in un'unica espansione. Le meccaniche sono già viste, ma riadattate per generare belle sinergie. Messa così, sembra davvero un'ottima espansione. La promuovo!
Detto questo posso concludere qui, che sono stanto morto... Ci vediamo al prossimo appuntamento di Magic!  Adesso torno nel sarcofago e vado a dormire...

Alla prossima!
Marco Grande Arbitro
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Viewing all articles
Browse latest Browse all 928

Trending Articles