Quantcast
Channel: GiocoMagazzino! La Lega del Ludo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 928

"Squillo": le Impressioni di un Pappone Improvvisato!

$
0
0
ATTENZIONE!
Il seguente post contiene argomenti politicamente scorretti ed immagini di natura sessuale che potrebbero urtare la sensibilità dei lettori.
Consiglio la lettura ad un pubblico adulto e consapevole.
Scusate l'introduzione seriosa, ma meglio prevenire che non si sa mai :) !
Qualche mese fa, durante una prova di una serata giochi da tavolo in fumetteria, mi è capitato di provare "Squillo": un gioco di carte decisamente unico nel suo genere.
Il gioco è stato creato da Immanuel Casto: cantante e musicista italiano esperto nell'elettronica e nel genere demenziale. "Squillo"è intrinseco della filosofia del cantante: dissacrare l'attuale società ironizzando su tutto quello che è ancora ritenuto un tabù.
Lo scopo del gioco è davvero molto semplice: diventare il l'unico pappone della partita, mandando le tue prostitute a fare il lavoro sporco! Avete mai visto un gioco da tavolo con una tematica così?
Due papponi che giocano a "Squillo".
Sinceramente no: quindi viva l'originalità! "Squillo" non le manda a dire a nessuno: vengono volutamente usate parole esplicite, vengono derise tutte le morali della nostra società e si fa satira contro chi ci comanda.
"Squillo" nasconde tutto quello che la nostra sub-cultura possiede.
Non si fa scrupolo ad utilizzare la parola "pompino" oppure nel mostrare una scena di sesso esplicito illustrata. Bisogna anche lodare la disegnatrice Martina Poli: che ha saputo illustrare benissimo ogni singola carta.
Pensate che qualche tempo fa il gioco è divenuto un "caso nazionale" che perfino i nostri parlamentari volevano censurare! Potete leggere l'articolo cliccando su questo link.
Alcune squillo del gioco
Credo fortemente che con queste inutili polemiche il gioco sia riuscito nel suo intento: quello di scuotere gli amici. Tuttavia non dobbiamo dimenticarci di una cosa: "Squillo"è un gioco di società con un suo regolamento.
La giocabilità riesce quindi ad essere alla pari del suo aspetto estetico? Vi racconto la mia esperienza.
Il regolamento parte bene: è tutto chiaramente scritto un foglietto illustrativo. Nulla di più facile.
L'immediatezza è il punto di forza per iniziare a giocare: le carte sono divise in due parti, il mazzo principale e il mazzo dei power up. Nel primo troveremo le squillo (il vero fulcro del gioco) e gli eventi (carte che mettono pepe al gioco), mentre nel secondo troveremo dei potenziamenti.
Ogni pappone è obbligato a mettere in gioco tutte le squillo che ha nella propria mano iniziale. Nel proprio turno si può decidere cosa fare di loro.
Ogni singola squillo può fare una delle seguenti azioni: battere e guadagnare, andare a combattere le altre squillo, usare abilità e vendere gli organi in caso di morte.
Il denaro ricavato va immediatamente speso per comprare power-up per potenziare le proprie squillo.
Inoltre nel nostro turno potremmo anche giocare eventi che ci aiuteranno a migliorare la nostra carriera da pappone o ad eliminare le forze avversarie.
Tutto si ripete fino alla fase finale del gioco: dove una volta finite le carte da pescare, si combatterà fino a diventare il vincitore del gioco.
Sommariamente questo sono le regole del gioco. Per avere una visione più chiara del regolamento:
Il tavolo di gioco
I primi dieci minuti di gioco sono stati estremamente esilaranti. Ho avuto l'esperienza di aver provato il gioco con un gruppo promiscuo: composto da ragazzi e ragazze. Esser autorizzare a poter dire: "Gioco il Trono di Cazzi su Roxy!", è qualcosa di unico e piacevolmente assurdo allo stesso tempo.
Tuttavia quell'euforia iniziale si scema con il passare del tempo: perchè purtroppo arrivato ad un certo punto il gioco inizia a diventare davvero lento. Cinquanta minuti di gioco diventano davvero troppi, visto che "Squillo" dovrebbe essere senza problemi un filler.
La fase di gioco mi è sembrato qualcosa di già visto: sembrava una partita di Commander di Magic The Gathering.
Nonostante questa piccola delusione finale, non mi sento di sconsigliare il gioco. Va premiato per la sua originale tematica.
Questo è un gioco che si può fare durante una festa con casino di gente: dove si vuole rompere il ghiaccio e iniziare a divertirsi. Vi assicuro su quel piano il divertimento è assicurato.
Logicamente lo sconsiglio a tutte le persone che potrebbero urtarsi, specialmete se minori, anche se di questi tempi... Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Viewing all articles
Browse latest Browse all 928

Trending Articles