Quantcast
Channel: GiocoMagazzino! La Lega del Ludo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 928

Quando la Star ti Canta la Sigla Animata: TOP5!

$
0
0
E' stato più difficile scrivere il titolo che tutto il post! L'altro giorno pensavo alle sigle di cartoni animati cantate da gruppi musicali o cantanti famosi. Specifico meglio: non mi riferisco a chi svolge egregiamente la professione di cantante o il compositore di sigle animate, tipi Cristina D'Avena o Giorgio Vanni, ma a tutti quei musicisti che cantano altro nella vita... ma almeno una volta si sono cimentati in una sigla del genere! Sembra un ragionamento contorto, vero? Non vi preoccupate: fra pochissimo sarà tutto più chiaro.
Pensando a quali fossero le migliori o quelle che mi sono più piaciute, ho deciso di fare la mia personale classifica de "le migliori cinque sigle di cartoni animate eseguite da cantanti famosi" (che titolo dannatamente contorto...)!
Quindi partiamo subito, ma prima beccatevi un'immagine di presentazione che non c'entra niente!
5) Eduardo Falaschi - Pegasus Fantasy
Eduardo Falaschi è stato leader di molti gruppi metal, ma lo ricordiamo maggiormente per essere stato il vocalist degli Angra fino al 2012. Nel reboot televisivo dei "Cavalieri dello Zodiaco", il cantante brasiliano ha eseguito la propria personale versione di "Pegasus Fantasy". Conosciamo tutti questo brano e l'apprezziamo in tutte le sue versioni: personalmente la canzone di Falaschi è quella che preferisco. Si possono sentire tutti i virtuosismi, tipici del cantante, che hanno anche caratterizzato il suo gruppo d'appartenenza. Insomma, in questa versione diventa molto più power metal!  Ascoltiamo direttamente la sigla dell'anime in lingua portoghese:
4) Maximum the Hormone - What's Up People
Quando sentii la sigla della seconda parte dell'anime di "Death Note" (che va dall'episodio 20 al 37) rimasi a colpito. Mi sembrava di aver ascoltato una versione giapponese dei primissimi System of a Down, mischiati ad elementi più hardcore e growl. I Maximum the Hormone hanno sempre tentato di portare un'innovazione nel panorama musicale giapponese: devo dire che, nonostante non vado matto per la musica del Sol Levante, grazie a questo brano ho imparato ad apprezzarli. Ascoltatevi "What's Up People", che è puro Nu Metal:
3) Marco Masini - Shaman King
Dite quello che volete su Marco Masini: può piacere oppure no. Ma una cosa ne sono convinto: la sigla che dell'anime di "Shaman King" mi piace molto! Con l'arrivo dell'anime in Italia nel 2004, in collaborazione con Goffredo Orlandi e Beppe Dati, Masini ha saputo eseguire una canzone molto "shonen" : che mostra i sacrifici che dovrà fare Yoh per diventare un grande sciamano e per proteggerere la sua fidanzata Anna. Canzone che segue tutti i canoni delle sigle italiane, ascoltiamocela:
2) Iggy Pop - Monster Men
Altra canzone che mi lasciò a bocca aperta per svariati motivi! Del resto come mi potevo aspettare che Iggy Pop avesse creato la sigla originale di "Space Goofs - Vicini Troppo Vicini"?
Cover del singolo discografico.
"Monster Men"è una filastrocca rock che presenta i cinque alieni della serie, definendoli dei buffi "uomini mostro". Il punto forte della canzone è la seducente voce di Iggy Pop: sempre profonda, che da spessore! Ascoltiamola con immenso piacere:
1) The Cure - The Dragon Hunters Song
Alla prima posizione c'è il brano che apprezzo più in assoluto! "Cacciatore di Draghi" era una serie magnifica: stupenda dall'inizio alla fine. E poi c'erano i Cure ad eseguire magistralmente la sigla d'apertura: ricordo che ci misi meno di cinque secondi a riconoscere l'inconfondibile voce di Robert Smith. Il brano gothic rock mostra l'avventurosa vita dei protagonisti Gwizdo e Lian-Chu, lasciando un senso di libertà e di avventura ai fortunati che l'ascoltano. E' perfetta:
Conclusione
Chiudo il post con un'altra immagine che non c'entra nulla! Enjoy!
La classifica finisce qui! Il post di oggi era un esperimento musicale: mi piace parlare di musica, ma vorrei provarne a parlare in una maniera più tosto diversa ed originale. Quello di oggi sembra un esperimento ben riuscito: almeno credo ;)
Tornando all'argomento principale, le canzoni che vi ho mostrato sono quelle che personalmente preferisco. Sono sicuro che ce ne sono di altrettanto valide, che sicuramente non conosco. Se ne conoscente qualcuna consigliate vivamente! Ricordate però: sigle cantante da gruppi o cantanti famosi.
Con ciò possiamo salutarci: ci vediamo al prossimo post... Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Byeee!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 928

Trending Articles