Quantcast
Channel: GiocoMagazzino! La Lega del Ludo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 928

"Ultimate Box Topper": L'Ultima Sontuosità di Magic!

$
0
0
Non ci si ferma mai nel mondo di Magic the Gathering! Il prossimo 7 Dicembre 2018 uscirà Ultimate Masters: l'ultimo set Masters che mette definitivamente fine all'intera serie. Per l'occasione sarà disponibile un mini-set promozionale chiamato Ultimate Box Topper. Visto che la Wizard ha rilasciato in anteprima il mini-set, passo alla recensione del prodotto. Iniziamo!
Simile alle varie Serie di Capolavori, Ultimate Box Topper è composto da ben 40 carte provenienti da Ultimate Masters. Nonostante siano segnate come rare mitiche, hanno in realtà una rarità speciale (il simbolo è identico a quello di Ultimate Masters, ovvero il simbolo dell'infinito). In ogni box di Ultimate Masters sarà possibile trovare una bustina speciale, come quella che vedete ad inizio post, dove sarà possibile trovare una delle quaranta carta di Ultimate BoxTopper. La maggior parte delle 40 carte selezionate sono molto giocate nei vari formati competitivi attuali, ovviamente sono riprese tra le scelte di Ultimate Masters (di logica hanno dovuto fare una cernita tra le varie possibiltà). Inoltre il loro concept è molto particolare: sono senza bordi, mentre si da più importanza all'illustrazione.
Fatte le dovute presentazioni, passiamo ad un'analisi veloce delle carte di Ultimate Box Topper. Vediamo:
Iniziamo con le creature. In questa foto, vediamo: "Mago Lanciorapido" (una nuova ristampa di lusso per uno dei maghi più potenti di sempre, la sua presenza è obbligatoria), "Mago Fulminatore" (un gradito ritorno, con una nuova illustrazione davvero bella), "Crumiri dellaCucina" (la prima non comune a ricevere questa ristampa di lusso, l'hanno scelta perché è molto amata dai giocatori... E fanno bene!), "Drago del Falò" (scelta inaspettata, ma pensata per i giocatori di Commander visto che infligge danni di massa a tutti), "Imperion di Platino" (nuova illustrazione per la versione grassa di "Angelo di Platino", torna sempre utile in più formati) e "Signore dell'Estinzione" (il porcone da cimitero viene ristampato, forse potevano scegliere altro... Pazienza!).
Il colore blu è considerato il più potente del gioco, ma sono sicuro che al secondo posto c'è il verde! In questa foto ho raggruppato quattro creature verdi ristampante del set... Sono una migliore dell'altra! Vediamo: "Tarmogoyf" (un classico d'obbligo in tutte le serie Masters, qui lo rivediamo con una nuova stupenda illustrazione), "Liane Vendicative" (ristampa di lusso per una delle carte più giocate nei "Dredge" e simili, ottima scelta), "Gerarca Nobile" (ristampa d'obbligo, visto che si tratta dell'acceleratore di mana più potente di sempre. Ottima scelta) e "Testimone Eterna" (la seconda non comune a ricevere questa ristampa di lusso, ottima scelta anch'essa).
Continuano con le creature leggendarie. Vediamo: "Leovold, Emissary of Trest" (ristampa di lusso per una creatura che ha rotto svariati formati, ottima scelta per il competitivo), "Gaddock Teeg" (lo stesso discorso vale per il Kithkin d'opposizione d'eccellenza, buona scelta), "Sigarda, Schiera degli Aironi" (altra carta gradita per generare opposizione contro il nero i removal, è una bella ristampa che non si aspettavano), "Tasigur, la Zanna d'Oro" (altra carta recente che ha trovato un casino di spazio in ondate di mazzi, questa ristampa con nuova illustrazione se la merita tutta) e "Mikaeus, il Sacrilego" (sinceramente è l'unica carta che non mi spiego, sarà stata messa per il Commander).
Concludiamo le creature con i tre "Eldrazi Leggendari", gli originali usciti in Ascesa degli Eldrazi. Rivediamo "Kozilek, Macellaio della Verità", "Emrakul, lo Strazio Eterno" e "Ulamog, il Cerchio Infinito". Ottima scelta, sia per il competitivo che per il marketing.
Per i Planeswalker ci vengono proposti due bombe da competitivo. Rivediamo "Liliana del Velo" (un Planeswalker d'obbligo per molti deck, è tra le carte più potenti di sempre) e "Karn Liberato" (il Planeswalker perfetto da "Tron", sempre gradito). Premettendo che non so cosa hanno stampato in Ultimate Masters... Tuttavia trovo strano che non abbiano inserito "Dack Fayden", ma capisco l'esclusione di "Jace, lo Scultore di Menti" vista la sua recente inclusione in Masters 25.
In questa immagine ho racchiuso gli ultimi due artefatti e l'unico incantesimo proposto. Vediamo: "Mana Vault" (scelta sublime, pensata appositamente per i giocatori Vintage), "Esplosivi Ingegnerizzati" (uno degli artefatti mass removal più giocati, è una ristampa gradita) e "Fioritura Amara" (nuova illustrazione per l'incantesimo più spedinante mai creato, è una scelta sempre gradita).
Gli unici due istantanei inseriti sono due carte d'obbligo dell'archetipo "Instant Reanimator" e affini. Rivediamo proprio "Vendetta di Goryo" (nuova illustrazione) e "Fare Breccia" (nella nuova illustrazione vediamo Nahiri evocare Emrakul). Ottimo omaggio a due carte molto giocate negli ultimi anni.
Per le stregonerie abbiamo ben cinque esponenti, vediamo: "Manipolazione Temporale" (non poteva mancare una magia che dona un turno extra, fa felici i giocatori di Commander), "Tutore Demoniaco" (anche i classici dovevano essere omaggiati, è bellissima la nuova illustrazione. I giocatori di Vintage apprezzeranno), "Rianimare" (la terza non comune a ricevere la ristampa di lusso, questo reanimator bomba finalmente guadagna una nuova illustrazione. Per per la cronaca sull'illustrazione è presente il "Titano Sepolcrale"), "Vita dall'Argilla" (una nuova illustrazione per una delle carte più potenti con "Dragare", è anch'essa una buona scelta) e "Impulso del Maelstrom" (di removal ne stanno uscendo di tutti i tipi, ma questo sembra ancora resistere... Del resto spacca più permanenti! Buona scelta).
Iniziamo con le terre, se sono state scelte ben 10! La Wizard ha pensato di inserite tutto il ciclo delle "Tapland Manlands" di Worldwake. Questa è una scelta che ha diviso la community di gioco. Perché se da un lato abbiamo carte eccezionali da competitivo, da un lato ci sono carte ordinarie... Non sono di certo brutte, ma hanno tolto spazio ad altre carte più potenti. Tuttavia la Wizard ha deciso di non scindere il ciclo, quindi ce li teniamo così. Vediamo: "Colonnato Celeste" (la migliore delle cinque, l'unica ristampa d'obbligo del ciclo), "Fossa di Catrame Strisciante", "Alture di Graffio di Lava", "Gola Furente" e "Bosco Selvaggio in Agitazione".
Concludiamo con le ultime terre... Sono cinque bombe che faranno felici una marea di giocatori! Vediamo: "Karakas" (un cult da Legacy e Vintage, una ristampa di lusso che tutti devono procurarsi), "Profondità Oscure" (altra carta bomba per i formati eterni, la nuova illustrazione è sublime. Spero che in Ultimate Masters ci sarà anche la pedina di Marit Lage), "Urborg, Tomba di Yawgmoth" (altra terra eccezionale giocata in tutti i formati, guadagna una nuova illustrazione molto bella), "Tomba Antica" (un cult per i formati eterni, anche la nuova illustrazione merita tanto) e "Grotta delle Anime" (il sogno di ogni mazzo tribal, anche qui ristampa d'obbligo).
Conclusione
Vedete Ultimate Box Topper come un doppio ultimo regalo della Wizard: sia per festeggiare questi 25 anni di gioco, sia per salutare la serie Masters. Inoltre, per il mercato secondario, la Wizard suggerisce di non comprare le singole buste sigillate di Ultimate Box Topper da rivenditori privati (insomma, al di fuori dei box).Visto che verranno vendute a prezzi esorbitanti, non è detto che sempre uscirà una carta dal valore economico superiore della busta sigillata. Diverso è il discorso se si compra un box intero, che la bustina di Ultima Box Topper si trasforma in un guadagno totale.
Personalmente non mi lamento della scelta delle carte, ovviamente non potevano inserire tutte le carte più potenti da competitivo. Poi 40 carte non sono di certo poche! Tuttavia si nota che non è stato fatto un bilanciamento delle carte, hanno semplicemente scelto le più giocate. Ad esempio: questa volta mancano magie mono-bianche, eppure ce ne sono in competitivo. Pazienza, non si può stampare tutto. Sul resto dell'espansione ve ne parlerò quando sarà il momento, ma credo che sia giusto mettere fine all'edizione Masters. Sono state davvero importanti, ma è il momento di trovare qualcosa di nuovo.
Detto questo ci salutiamo, ci rivediamo sul blog con gli altri appuntamenti di Magic.

Un saluto dal vostro
Marco Grande Arbitro
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Viewing all articles
Browse latest Browse all 928

Trending Articles