Quantcast
Channel: GiocoMagazzino! La Lega del Ludo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 928

"Cavalieri del Trono di Ghiaccio": la Nuova Espansione di Hearthstone!

$
0
0
Finalmente la nuova espansione di Hearthstone è live, e come sempre noi di Giocomagazzino non ci facciamo sfuggire le numerose carte che ci propone, ma prima di tutto andiamo a vedere quali sono le novità che porta a livello di abilità e tipi di carte!

                                 


Carte Eroe: si tratta di carte che vanno giocate normalmente, e sostituiscono in nostro eroe con una versione "corrotta" dal Re dei Lich. Avranno in genere un effetto quando entrano in gioco, e un potere eroe diverso da quello base.

Nuova meccanica: Lifesteal. In realtà non è poi nuova o cosa, semplicemente hanno dato un nome invece di scrivere ogni volta "quando infligge danno cura il tuo eroe del danno fatto" etc.

Come già annunciato tempo fa non ci sarebbero state più avventure singole, in quanto aggiungevano ben poche carte, ma ci sarà un'avventura che accompagnerà l'espansione, Le modalità saranno le stesse di sempre, ovvero boss da sconfiggere, e a fine ala ottenere una ricompensa, che saranno pacchetti di carte, o come per il prologo, una carta Eroe casuale tra le 9 dell'espansione.
Al lancio sarà disponibile il prologo più la prima ala, e poi ogni settimana le rimanenti; inoltre come di consueto avremo dei pacchetti gratis per il lancio. 

Ma passiamo ora ad analizzare le carte!




Druido


Questa versione di Malfurion migliora il precedente potere eroe...ma di poco. Anche l'effetto della carta stessa è carino ma nulla di esplosivo. Rimane una carta nella media a mio parere.

Per la leggendaria di classe invece abbiamo un bel bestione che sfruttato è capace di difendere il campo per bene. La cosa che mi lascia perplesso è un pò il costo. Tutto sommato bella carta.
Una piacevole citazione a "Ultimatum Crudele" in Magic. Mi piace come idea, alternativa ai soliti effetti di "scegli".

Interessante come effetto, poi è un 5/3, mi piace molto!


Carte nella media che non mi sento di definire fortissime, ma che sicuramente sono molto utili. Le vedremo giocare sicuramente.

Effetti simili a quelli di altre carte, non per forza del druido. Carine entrambe!


Due carte molto simili che non reputo molto forti..sicuramente più utile la prima che la seconda, ma comunque molto situazionali.



Cacciatore


Altra carta eroe che può dire la sua in molti mazzi. Costo non molto alto per un effetto immediato molto efficace..e un nuovo potere eroe che può darci molte soddisfazioni: si potrà assemblare una bestia prendendo il costo di una, l'effetto di un'altra e la forza di un'altra ancora. Insomma promossa a pieni voti!


Leggendaria di classe che potenzia di molto la sinergia con i segreti. Carta molto bella e fastidiosa da trovarsi contro. Mi piace molto!

Un orso con una testa di squalo, e già per questo entra tra le mie preferite, ottima per i primi turni e resistente...Ottima carta!
Se sfruttata bene ottima carta, ma se messa nel mazzo sbagliato dove si rischia di rievocare il gattino 1/1 giocato al primo turno...il costo inoltre è molto da midrange, dove a turno 6 possiamo giocare un leone egualmente efficace...
Un removal, o una carta per un trade...personalmente non mi convince più di tanto.

Una mina vagante...letteralmente...poi è una bestia. Pienamente sulla sufficienza!

Carte con effetti già visti che aprono le strade per un ipotetico rantolo di morte con il cacciatore. Sarà una buona alternativa agli aggro o midrange classici.

Mago


Un'altra carta che si inserisce in un archetipo completamente suo. Effetto si molto carino, ma non ne vedo un utilizzo, per ora, che possa portare un elemental mage tra i migliori. Spero di sbagliarmi!


Carta sia sottovalutata che sopravvalutata...se da un lato ci da due possibili bersagli per il potere di Jaina "Icy Touch", dall'altro è di molto inferiore al caro vecchio Dr.Boom... I Frozen Champion hanno un'ottima abilità, ma a mio parere rimangono inferiori al Dr.7...torna...ci manchi...




Carte molto utili e fastidiose per gli avversari, ma a mio parere nulla che dica "questa carta è essenziale". 


Carta molto interessante, in quanto fornisce un buon elemento di control in qualsiasi mago, tenendo a bada con poco anche i servitori più fastidiosi.

Il costo 8, anche se necessario, rovina a mio parere questa carta. Può essere veramente fastidiosa, e bloccare l'avversario per più di un turno. Nonostante il costo, promossa! Per il nuovo segreto stessa cosa, mi sembra veramente buono, in quanto permette di attivare anche i Grido di Battaglia dei servitori nemici.

Carta molto situazionale che non mi sento di definire debole. Va sfruttata in un mazzo in cui avere un altra copia di un servitore è utile...potrebbe accelerare la combo dell'exodia mage...



Paladino


Non la vedo come una carta che va inserita in n mazzo particolare...ma come una carta che in qualsiasi mazzo viene giocata, da una win condition alternativa! Una delle migliori a mio parere.


Ci vengono riproposte di nuovo carte che sfruttano la meccanica "Scudo Divino", come in passato. Meccanica per molti mazzi fastidiosa da affrontare. La carta di per sè non mi piace molto per il costo e il fatto che di base sia solo una 1/7... 





Come appunto dicevo viene ampliata un pò questa meccanica per questo archetipo di paladino. Uscirà fuori un qualche mazzo che varrà la pena giocare?


Un servitore comunque dalle potenzialità molto alte, mi piace!
Simile ad alcune carte dello sciamano delle vecchie espansioni e al segreto dello stesso paladino. Mi piace come possibilità.


Carta molto pericolosa da trovarsi contro! Il costo per il body e l'effetto non è neanche eccessivo. Promossa a pieni voti!

Carte che non definirei nè buone nè pessime...utili per riempire in caso mancasse qualcosa di meglio...

Sacerdote

Nonostante abbia sia un ottimo effetto che un ottimo potere eroe, non mi sento di dire che questa carta sia forte. Decente da giocare ma di per se non rappresenta una win condition o un ostacolo alla vittoria avversaria, a meno che non riempia il board di ciccioni ovvio...

Siamo passati dal copiare dalla mano...al copiare dal mazzo...a copiare l'INTERO mazzo avversario...Non mi sento di dire che questa carta sia forte...rischiamo di avere pescate pessime per carte del mazzo avversario inutili, oppure non pescare la carta del nostro mazzo che ci serve...

Meglio di ripescarne uno casuale di servitore...costo non eccessivo. Sicuramente la vedremo giocare.

Permette di evocare una copia, magari anche potenziandola, di un servitore nel mazzo...non male!

Carte con effetti comuni per il priest, ottime carte di riempimento a mio parere



E per soli 5€ ti porta anche la colazione a letto la mattina! Scherzi a parte carta interessante, peccato per l'elevato costo...




Ladro



Artwork si bello, ma sinceramente è forse l'eroe che meno vorrei trovare. Di suo ti rende inattaccabile per un turno, che ti salva come cosa...ma effettivamente ti fornisce una copia di di una magia giocata a turno, utile a tratti...


Perchè rovinarsi una mano con magie utili della propria classe per ottenerne di casuali della classe dell'avversario? Una carta che non capisco più di tanto...

Non poteva mancare come carta. Personalmente la apprezzo molto!

Una cosa che al ladro mancava era poter attaccare con un'arma senza subirne le conseguenze. Ottima arma!

Altra carta che entra in forte sinergia con le nostre armi. Utilissima nel caso decidessimo di potenziare la nostra arma, con buff come Poisonous o Lifeleach



Un graditissimo peschino se abbiamo molte carte con Rantolo di Morte.

Molto situazionale ma non da scartare. L'effetto di Poisonous su un servitore è sempre ottimo per rimuovere servitori fastidiosi.

Una delle idee più geniali di sempre per una carta..immaginiamo di avere un'arma con 1 di durabilità e volerla riutilizzare...si potrù "lanciare, applicare tutti gli effetti che ha, e tornerà nella nostra mano!

Carte utili per un ipotetico Miracle, ma a mio parere non sono nulla di speciale...


Sciamano



Una delle carte Eroe più belle che ci siano, che da all'Evolve Shaman una marcia in più per essere un bellissimo mazzo, anche molto forte.
Se la carta eroe è molto forte, l'archetipo che si crea con questa espansione anche non è male. Sono molte infatti le carte che congelano, e ciò non fa che aumentare il valore di questa leggendaria. Veramente molto forte a mio parere.


Come ho appunto detto lo sciamano per questa espansione sembra ruotare molto attorno al congelare o comunque sfruttare il congelamento. Che non esca qualche bel control su questa strategia?


Il primo gigante di classe tocca allo sciamano, un 8/8 che costa meno per ogni cristallo mandato in Sovraccarico durante la partita. Ottima carta! Accompagnata anche da nuove aggiunte.


Un peschino che se si usa la poco diffusa variante del Murloc con lo sciamano risulta moto utile.


Stregone


Costo 10, e va bene, ma per un effetto che fa paura persino a Nzoth...Uno degli Eroi migliori tra i 9 usciti. Da accesso anche ad un potere che oltre a fare 3 danni ci cura di 3...Insomma il costo 10 è più che giustificato. Naturalmente parliamo di una carta da control puro...

Ci riprovano cercando di potenziare la meccanica di scartare. Che sia la volta buona? Personalmente non mi piace molto...

Ottima rimozione, carta pienamente promossa!


Parliamo di un DEMONE, che quindi può essere potenziato, già 4/5 di suo, che a fine turno lancia una esplosione arcana. Ottimissima carta!
Carta con un buon body che aumenta la meccanica dello scartare. Carta di forza media, nulla di particolare.

Abilità interessante ma sinceramente devo trovare ancora il modo di utilizzarla...non saprei dire se è molto forte o una carta normale...
Una rimozione in più non fa mai male, se poi montiamo un egg warlock, ancor meglio! Dubito che comunque vedrem molto giocare queste due carte se non in particolari mazzi.
Carta unica nel suo genere. Per la prima volta viene introdotto un effetto del genere. Che vogliano vederne l'effetto sul gioco per future meccaniche?

Una delle rimozioni più forti a cui questa classe ha accesso. Veramente fenomenale!

Guerriero




Parliamo di una carta costo 8, che ci da un'arma niente male, e un potere eroe ottimo per il control...Sono più che sicuro che verrà giocata come carta!



Ottima anche la leggendaria di classe, tra le migliori dell'espansione!

Arma dal costo non eccessivo, anti aggro, ottima carta! Inoltre avere la possibilità di pescare 2 armi di secondo turno anche rende molti mazzo molto più giocabili.


Carte con effetti simili si erano già viste, come riempimento niente male!


A gioco avviato carta ottima, ma la vedo più come un aiuto fin troppo grande per l'avversario.

Fa molto comodo di secondo turno copiare la mano nel mazzo. Ci offre la possibilità di resistere più a lungo. Ottima carta!



Carta con un body decente e costo ridotto. In fondo non male.
Ottima di primo turno ma nulla di speciale secondo me. A meno che non venga utilizzata per attivare efferri di Rabbia o simili.

Leggendarie


Le leggendarie neutrali che troviamo sono molte meno rispetto a quelle delle espansioni precedenti, ma non per questo meno forti! Se dovessimo paragonare il Lich King ad una carta del set base, sarebbe senza dubbio Ysera, sia per utilità che per presenza sul campo. Arfus invece ha un effetto simile a quello del Lick King, in quanto può darci una delle carte qui sotto, tutte molto forti! Insomma almeno il Lich King è una di quelle carte che fa sempre comodo avere nella collezione.












Questo trio è invece il più criticato di sempre, in quanto presenta abilità molto strane. Privarci di costi 2 3 o 4 in un mazzo può essere molto pericoloso, in quanto sono quelle carte che permettono di fare buone giocate nei primi turni. Per il momento non c'è nessun mazzo particolarmente buono in cui usarli, vedremo in futuro!

Epiche

Una delle carte più discusse dell'espansione...come sfruttarla? Costruiranno qualche combo pazzo che sfrutti questo servitore, magari pompato?
Il potenziale di questa carta è mostruoso. Ottima carta che vedremo sicuramente giocare!

Definita come la morte del Jade Druid, per come la vedo io, come un tempo una carta fu definita la morte del Secret Paladin. Vedremo sempre meno Jade Druid per paura che gli avversari avranno questa carta e si giocherà un mazzo più solido, per come la vedo io. Rimane comunque una carta molto forte.



Queste sono invece il resto delle epiche, che hanno effetti già visti o semplicemente abbastanza normali. Interessante la carta che applica gli effetti di fine turno 2 volte.


Rare


Una delle carte più belle e forti dell'espansione. Il 90% delle volte non pagheremo il suo costo e giocheremo un 3/3 gratis!
Disabilitare un potere eroe è veramente una abilità così forte? Penso sia molto utile si, ma non so se ci dedicherei 2 slot nel mazzo


Siamo di fronte forse a una delle poche carte che in punto di morte converrà passare all'avversario con la magia del warlock?



Come al solito il gruppetto di carte senza particolare nota.




Comuni


Ottimissima carta...molto forte e fastidiosa!

Una delle carte che preferisco, comunque, costo basso e effetto fastidioso se non viene rimossa!




Insomma ci troviamo di fronte ad una espansione che ha letteralmente rotto il ghiaccio in questo meta, anche se come al solito ci vorrà un pò per stabilizzarsi e vedere quali siano effettivamente i migliori mazzi in circolazione. Vedremo finalmente scomparire il Pirate Warrior?
Per quanto riguarda invece l'espansione possiamo solo dire che Gigi d'Alessio ci aveva visto lungo..."le domeniche d'agosto quanta neve che farà!".
 Dopo questa super carrellata di tutte le carte, avete già le idee chiare su quale mazzo montare?

Un saluto da 
Lisadar
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Viewing all articles
Browse latest Browse all 928

Trending Articles