Quantcast
Channel: GiocoMagazzino! La Lega del Ludo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 928

"Spider-Man: Homecoming": Non è Mai Troppo Tardi per Tornare a Casa!

$
0
0
"Spider-Man: Homecoming"è un film dalle emozioni esponenziali... A fine pellicola mi sono trovato con un: "Tutto qui?"
Ma tornando a casa, ripensandoci mi sono detto: "Ma che bomba ho visto?!"
L'Uomo Ragnoè tornato a casa... Speriamo che ci rimanga!
Dalla metà della Seconda Fase il Marvel Cinematic Universe ha proposto film diversi. "Spider-Man: Homecoming" lo considero davvero il più diverso e atipico film degli studios.
E' vero: si tratta di un film dalla trama lineare... Ma ci sono elementi che sono diversi. Questo è il primo film Marvel dove il protagonista è un ragazzo liceale. Abbiamo sempre visto il punto di vista di eroi adulti, di uomini e donne (sopratutto uomini) ormai maturi. Qua abbiamo la prospettiva fresca di un'adolescente nel pieno delle sue energie.
E' bello vedere un Peter Parker che finalmente si comporta da Peter Parker. Ancora prima di diventare un universitario che lavora al Daily Bugle, abbiamo un giovanissimo che deve affrontare la vita di tutti i giorni. Peter Parkerè un vero ragazzo con veri problemi... I suoi problemi li abbiamo passati tutti, sono sicuro che anche i ragazzi moderni si rispecchieranno in lui.
Ma ancor meglio è Spider-Man: è ancora un eroe acerbo, che deve ancora crescere. E' bello vedere la genesi di uno degli eroi più amati, che tuttavia non è la solita storia che già conosciamo.
Ve lo dico subito: questa non è la solita storia dove si piange la morte di Zio Ben! Anzi, il vecchiaccio viene a malapena citato... E questo non è spoiler! Semplicemente è una storia nuova, che omaggia/cita/mescola tutto il mondo dello "Spider-Verse". Nel film vedremo personaggi che sono l'unione altri personaggi fumettistici. Hanno l'aspetto di uno, ma il carattere di un altro. Vengono quindi riadattati... E' difficile da spiegare, è più facile vederlo!
Non vi nego che inizialmente tutto ciò mi ha lasciato perplesso... Ma poi capisci che è questa è stata la cosa più originale da fare. Ci lamentiamo che Spider-Manè sempre la stessa solfa, ma adesso che hanno fatto un film moderno c'è chi ancora storce naso. Allora ditelo che volete le stesse cose, allora ditelo che volete Zio Ben, Goblin e tutte le storie classiche!
Lo ripeto: anche io inizialmente mi sono trovato stordito da queste novità, ma poi (ripensandoci con calma) ho capito tutto il suo potenziale. Non vi nego che mi è venuta voglia di rivederlo, per cogliere tutti i particolari e le citazioni non colte!
Adesso passiamo alla parte spoiler, saltatela pure se volete.
SPOILER
...
...
...
Finalmente troviamo un villain degno di nota, cosa rara per film Marvel. Michael Keatonè perfetto, riesce a dare spessore al personaggio dell'Avvoltoio. Dando ancora la dimostrazione d'esser un grande attore, alla faccia di chi lo dava per spacciato. Per il resto, voglio esser sincero: Avvoltoio l'ho sempre ritenuto un villain ridicolo. In questa pellicola hanno preso la caratterizzazione base del personaggio (il costume tecnologico e le sue conoscenze d'ingegneria), ma gli hanno dato la tipica caratterizzazione di Norman Osborn/Goblin. Per questo motivo il personaggio guadagna molto più interesse... Keaton ha potuto lavorare su un personaggio che è diventato interessante. Inoltre, mi fa davvero tanto piacere sapere che l'Avvoltoio non sia morto... C'è davvero una grande possibilità di rivederlo in futuro! E ci spero tanto... Visto che si stiamo amando! Questo potrebbe essere anche uno spunto per il secondo titolo di Spider-Man del MCU. La presenza di Scorpione lascia pensare ad una possibile entrata in scena dei Sinistri Sei. Chissà... 
Ma non scherzano anche le strizzate d'occhio a Miles Morales ci sono! Aaron Davis, lo zio dello Spider-Man afroamericano, fa intendere che il MCU sta mettendo più uova nel paniere. E' palese che "Spider-Man: Homecoming"è un film che deve tenere conto del prestito della Sony, non hanno potuto azzardare troppo. Per ora avremo un nuovo film di Spider-Man nel 2019, ma poi che succederà? La Sony si riprende Holland e lo Spider-verse? E' probabile. I film dello Spider-verse (tipo "Veenom") avrà una continuità anche nel MCU? Per ora no, ma non si esclude più nulla... In questi due anni può succedere di tutto. Potrebbe anche accadere che il MCU si compri tutti i diritti... O con molta probabilità si punterà tutto su Miles Morales. Sarebbe una mossa interessante... Chissà cosa ne uscirà fuori!
...
...
...
FINE SPOILER
Marvel Humor ha ragione :)
Il film è privo di difetti? No. Non vi nego che l'ho trovato troppo lungo. Avrei accorciato molte scene della vita privata di Peter Parker... Dopo un po' diventano ridondando e ripetitive.
Per il resto, vi stra-consiglio di vederlo (ma so già che l'avete già fatto, ahah). Questa è una nuova storia di Spider-Man, tutta fresca e tutta nuova. E' un grandissimo omaggio al mondo dell'"Amichevole Spider-Man di Quartiere" e alla cultura pop. Rimarrete soddisfatti!

Un saluto dal vostro
Marco Grande Arbitro
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Viewing all articles
Browse latest Browse all 928

Trending Articles