Quantcast
Channel: GiocoMagazzino! La Lega del Ludo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 928

"La Mummia" (& i Superamici Mostruosi del Dark Universe)!

$
0
0
"Vegezio è un apicoltore e vive da solo in campagna, non è molto socievole. Per lui esiste poco, oltre le sue api, ma un giorno arriva in casa Palmiro: un vecchio amico di scuola.
Vegezio: «Palmiro, saranno 30 anni che non ci si vede...» 
Palmiro: « ... E non mi è stato facile trovarti! Nessuno dei vecchi amici sapeva dove ti fossi rintanato.»
Vegezio: «Che vuoi? Il lavoro con le api mi ha portato via dalla città e inoltre ho veramente così poco tempo.»
Palmiro: «Develinda? La vedi ancora?»
Vegezio: «Non parlarmi di quella li!»
La vita di Vegezio inizia a farsi sempre più misteriosa agli occhi di Palmiro. Inoltre, Vegezio non vuole avere nessuno tra i piedi.
Vegezio: «Eh cosa sei venuto a fare qui, Palmiro? Io ho molto da fare, te l'ho detto!»
Palmiro: «Nulla di particolare, Vegezio. Così, volevo vedere un vecchio compagno di scuola. Tutto qui.»
Poi all'improvviso la mossa sbagliata.
Vegezio: «Ora se vuoi perdonarmi, avrei da fare.»
Palmiro: «Ora vado, il tempo di fumare una sigaretta.»
Vegezio: «Ho smesso!"
Palmiro: «Allora una caramella. Prendine sono buone!»
Vegezio: «Ma sono caramelle al mou! Non posso mangiarle! Sono stato questa mattina dal dentista e le mou mi si attaccano al lavoro che mi ha fatto.»
Palmiro: «Ma no! Vedrai, prendi!»
Vegezio: «Ti ho detto di no! Il dentista mi ha proibito di mangiare fino a 'sta sera! Figurati se mangio una caramella mou...»
Palmiro: «Ti dico che queste sono diverse, prova!»
Vegezio: «E va bene!»
L'errore fatale.
Palmiro: «Allora?»
Vegezio: «Ora devo proprio.... uhfrii...»
Palmiro: «Che succede Vegezio?»
Vegezio: «La caramell... la mou... mi... mi ha at.. la mou.. mi ha... mi ha incollat...»
Palmiro: «Non ti capisco. La mou ti ha?»
Vegezio: «La mou... mi... mi... la mou... mi... mi... la MOUMIA!»
La «Mummia» nei cinema!"
- Sketch di Lillo & Greg tratto da "610"
Scusate l'introduzione comica, ma ormai mi conoscete... Quando un film mi solletica il palato, finisco per scrivere frescacce.
Eh si, perché questo nuovo film della "Mummia" mi sta facendo ancora pensare. Andiamo con calma...
Quando, mesi fa, ho scoperto della notizia del film ho pensato: "Fanno un remake di un remake? Ma che cazz..."
Eh si! Hollywood non smette mai sorprendermi... Tuttavia devo ammettere che almeno hanno fatto qualcosa di diverso. A parte l'incipit della "Mummia risvegliata", non ci sono molti collegamenti con i precedenti film. Anzi, apprezzo che tentano di creare qualcosa di moderno e adatto con il cinema commerciale attuale.
Non vi nego che non capisco due cose:
- Non ho capito i pareri della critica;
- Non ho capito la direzione del film.
Non capisco come mai la critica si sia accanito con questo film. Non stiamo parlando di un film intellettuale. E' palese che abbiamo dinanzi blockbuster, che di fondo vuole solo intrattenere (sul come intrattiene ne parliamo fra poco). Non capisco perché lo stiano definendo come "uno dei peggiori film del momento". Mi sembra esagerato... Hey, non sto dicendo: "La Mummia è il film più bellissimissimo del mondo e ki non lo capisce è sciemo!!112!!!". E' un filmetto che lo vedi per passare una serata tranquilla, tutto qui. Non mi sembra il peggio del peggio o una diarrea cinematografica. Secondo me riesce ad intrattenere...
La seconda cosa che non capisco è la direzione del film. Il primo film del 1932 è un puro horror classico. Il film del 1999è un "Indiana Jones" con una mummia. Ma lasciatemelo dire che ce l'ho nel cuore! Ancora oggi lo considero un piccolo cult del genere, che dovrebbe tornare in auge. I sequel mi sono piaciuti meno... Ma questo è un altro discorso!
Con questo nuovo film non capisco. Cioè non capisco dove voglia andare a parare. Questo film è composto da tante sfumature:
- E' un film d'azione? Si, c'è davvero tanta azione (alla "Mission: Impossible");
- E' un film d'avventura? Si, c'è abbastanza avventura (diversa dalla precedente versione);
- E' un film d'horror? Si, un paio di scene inquietanti ci sono (tipo il film del 1999). Anche se fa troppo uso dei Jumpscare.
- E' un film comico? Ehm... Ok, dire "comico"è esagerato. Da comunque ci sono un sacco di battutine, cose buffe e... situazioni/personaggi che non si riescono a prendere sul serio!
E' un miscuglio di tutte queste cose, che riescono ad amalgamarsi... però con difficoltà. Non sto dicendo che è sbagliato mischiare i generi, ma bisogna saperlo fare bene.
Per gli attori la situazione è simile, ma leggermente più comprensibili. Mi hanno colpito tre personaggi (senza spoiler):
- Il personaggio interpretato da Tom Cruise (il protagonista Nick Morton) è un'adorabile cazzone, ma comunque devoto all'azione. Credo che sia il primo film di Tom Cruise che mi abbia fatto ridere;
- Il personaggio interpretato da Russell Crowe, nonostante la sua importanza, non lo riesco a prendere sul serio... Ma quanto mi è piaciuto! Non posso dirvi altro;
- Il personaggio interpretato Sofia Boutella, l'antagonista del film... Cioè la Mummia! Devo esser sincero... Nonostante un background interessante, come mostro non mi ha convinto. Però lei è bellissima, non lo posso negare.
Sono personaggi davvero diversi, ma mi sembra davvero che provengono da film diversi. Almeno lo spettatore riesce a riconoscerli subito...
Sembra che mi stia solo lamentando. Ma in realtà questo film è più interessante di quello che sembra. "La Mummia"è il primo film che apre ufficialmente le porte del "Dark Universe". Ovvero: si tratta del vecchio "Universal Monsters Cinematic Universe", ma modernizzato... e collegato! Proprio come se fosse il Marvel Cinematic Universe. Praticamente vedremo gente come: l'Uomo Lupo, l'Uomo Invisibile e altri mostroni classici che interagiranno tra loro. Stanno facendo gli "Avengers" con i mostri del cinema? Più che altro sembra "La Lega degli Straordinari Gentlemen", ma con i mostri! Ci avevano provato con "Dracula Untold", ma il film è stato talmente flop che ha fatto modificare i piani. Dalla ceneri di quel film è nato il "Dark Universe"! E' un progetto talmente strano, che potrebbe benissimo funzionare! Del resto sono le interazioni a rendere pepe a questo nuovo progetto. In futuro potremmo vedere tante belle cosette... Uno non si deve far impressionare dai nomi, ma si parliamo di: Johnny Depp, Javier Bardem, Angelina Jolie e perfino l'uomo d'azione Dwayne Johnson. Insomma, ne vedremo delle belle!
Direi che ho parlato abbastanza. In conclusione, vi consiglio di vedere questo nuovo reboot de "La Mummia". E' un blockbuster che si lascia guardare, vi farà passare serata spensierata. Magari vi metterà l'hype per il "Dark Universe"... Chissà!

Un mostruoso saluto dal vostro
Marco Grande Arbitro
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Viewing all articles
Browse latest Browse all 928

Trending Articles