Quantcast
Channel: GiocoMagazzino! La Lega del Ludo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 928

Johnny Depp in Tutte le Stagioni!

$
0
0

Ovvero: come abbiamo imparato a non preoccuparci e ad amare ed odiare quest'uomo

Era da anni che avevo in mente questo post, anche se in realtà è una semplice scemata. Mi sono sempre chiesto quali fossero tutti i volti cinematografici che ha indossato, negli anni, il polimorfico Johnny Depp. Vedremo un centinaio di foto circa (perchè a me piace esagerare) che mostrano il cambiamento dell'attore che abbiamo imparato ad amare e odiare. In questo viaggio capiremo il perchè di questi sentimenti opposti...
1984) Nightmare - Dal Profondo della Notte
La carriera di Johnny Depp si apre nel 1984 con il film capostipite della della saga horror di "Nightmare". Non male come debutto! Johnny giovanotto ci mostra un look tipico degli anni '80: sarà stato fonte d'ispirazione per Kirk Cameron di "Genitori in Blue Jeans"?
1985) Posizioni Promettenti
Il secondo lavoro di Johnny Depp giovanotto arriva nel 1985: una commedia trashissima. "Posizioni Promettenti"è considerata una commedia-sexy, una fusione di "Porky's" e "Baywatch"... potete capire la qualità dell'opera! Addirittura è possibile vedere le chiappe nude di Johnny! Questa zozzeria è considerata introvabile...
1985) Lady Blue
Sempre nello stesso anno appare nel telefilm "Lady Blue". Nulla di nuovo nel suo aspetto o nel look.
1986) Platoon
Nel 1986 Johnny Depp partecipa al film capolavoro di Oliver Stone: "Platoon". Il ragazzo interpreta Gator Lerner, un soldato sballato. Non si ricordo che fine faccia nel film... dovrei rivederlo!
1986) Slow Burn
Sempre nello stesso anno arriva un film per la tv americana. Johnny interpreta il figliastro del protagonista: nulla di eccezionale.
1987) 21 Jump Street
Il successo per Johnny Depp arriva nel 1987. Il giovanissimo diventa membro fisso del telefilm "21 Jump Street": la serie poliziesca che risolveva casi criminalità adolescenziale. E' grazie a queste serie che Johnny è diventato un idolo per le ragazzine. Dopo ottanta episodi, abbandona la serie per dedicarsi a lavori più seri come "Cry Baby".
1987) Hotel
Sempre nello stesso anno Johnny fa una comparsata nel telefilm "Hotel". Assume l'aspetto di un bravo ragazzo.
1990) Cry Baby
Il 1990 è un'annata molto importante per Johnny Depp. Arrivano due grandi film lo consacrano definitivamente come attore maturo. Il primo film è il musical "Cry Baby" del chimerico regista John Waters. Nell'opera, Johnny interpreta il ribelle Wade "Cry-Baby" Walker, famoso per essere un duro dall'animo profondo (vedetelo con un Arthur Fonzarelli che si commuove spesso!). Anch'esso film cult, consiglio a tutti di vederla!
1990) Edward Mani di Forbice
"Edward Mani di Forbice"è il capolavoro gotico che fa nascere il connubio Tim Burton/Johnny Depp. Il giovane attore interpreta Edward, il costrutto dall'aspetto di Robert Smith dei The Cure. Sul serio, Tim Burton si è realmente ispirato al cantante! Pensate che avrebbe dovuto curare la colonna sonora, ma Smith ha rifiutato per lavorare a "Disintegration" ("il miglior album di sempre" secondo Kyle Broflovski). Johnny inizia a guadagnarsi l'alone di "attore maledetto", capace di poter recitare nei ruoli più caratteristici e bizzarri. Da ragazzino volevo avere le mani di Edward... complessata come cosa?
1991) Nightmare 6 - La Fine
Nel 1991 Johnny Depp partecipa amichevolmente a "Nightmare 6 - La Fine". L'attore fa un cameo al nuovo film della serie che l'ha reso famoso, lo si vede infatti promuovere prodotti in televisione.
1991) "Into the Great Wide Open" di Tom Petty & The Heartbreakers
Sempre nello stesso anno Johnny Depp partecipa al video musicale di "Into the Great Wide Open" di Tom Petty & The Heartbreakers. Look che ricorda molto Jovanotti dei primi anni '90!
1992) Il Valzer del Pesce Freccia
Nel 1992 Johnny partecipa al film, di produzione internazionale, "Il Valzer del Pesce Freccia" di Emir Kusturica. Nel film interpreta un ragazzo sensibile, alcune volte eccentrico. Il film è pieno di simbologie, ha vinto perfino un Orso d'Argento.
1992) "It's a Shame About Ray" dei The Lemonheads
Sempre nello stesso anno partecipa al video "It's a Shame About Ray" dei The Lemonheads. Johnny guadagna il suo aspetto classico: capello lungo, barba e pizzetto accennati. Le ragazze cadono ai suoi piedi!
1993) Benny & Joon
Nel 1993 arrivano due grandi film per Johnny Depp, tanto da far alimentare ancora di più la fama dell'attore. "Benny & Joon"è una commedia sentimentale molto alternativa: lo stesso Depp fa lo stramboide. Complimenti per il look!
1993) Buon Compleanno Mr. Grape
Il secondo film è il cult "Buon Compleanno Mr. Grape" di Lasse Hallström. Film struggente, Johnny Depp ha la "testa a posto" e deve badare al problematico fratellino... interpretato da un giovanissimo e bravissimo Leonardo di Caprio. Recuperatelo se non l'avete visto, merita un casino!
1994) Ed Wood
Nel 1994 Tim Burton chiama di nuovo Johnny Depp per interpretare l'omonimo film dedicato ad Ed Wood (definito “il peggior regista di tutti i tempi”). Johnny è perfetto, sa perfettamente immedesimarsi (nonostante la romanzata) nei panni del regista. Film da vedere, lo considero uno dei migliori film di Burton e Depp. Inoltre non dimentichiamoci di Martin Landau che interpreta l'eterno Bela Lugosi.
1994) "That Woman's Got me Drinking" di Shane MacGowan
Sempre nello stesso anno partecipa al video della canzone "That Woman's Got me Drinking" di Shane MacGowan. Johnny interpreta un ragazzo che si prende una colossale sbornia, dopo una crisi amorosa.
1995) Don Juan DeMarco Maestro d'Amore
Johnny Depp fa una tripletta nel 1995. Il primo film è "Don Juan De Marco - Maestro d'Amore", ispirato al poema di "Don Juan" di George Byron. Johnny Depp partecipa a condizione di poter lavorare con la leggenda Marlon Brando. Richiesta accettata ed esce un film apprezzato dalla critica.
1995) Dead Man
Il secondo film del 1995 è "Dead Man". Il regista Jim Jarmusch crea un western psichedelico, dove Johnny Depp cade a fagiolo. Cinema di nicchia per intenditori.
1995) Minuti Contati
L'ultimo film del 1995 è "Minuti Contati" di John Badham. Il film è frenetico, tutto sommato recitano tutti bene. Anche Depp.
1996) Cannes Man
Nel 1996 Johnny Depp fa una partecipazione straordinaria nel film "Cannes Man". Look che tende all'anonimato.
1997) Donnie Brasco
Il 1997 di Johnny Depp si apre all'insegna di "Donnie Brasco". Il film di Mike Newell vanta anche l'attore Al Pacino. Esce fuori un film d'azione di successo. Al e Johnny rendono il film unico. Ma del resto "Che te lo dico a fare?".
1997) Il Coraggioso
Sempre nel 1997 Johnny Depp si getta nella sua prima impresa da regista. Ne "Il Coraggioso" (da non confondere il titolo originale con il film Pixar) Johnny sfrutta le sue origini cherokee, creando un film definito che ha spaccato in due la critica. Nonostante tutto la prima volta da regista è passabile, vanta perfino la partecipazione di Marlon Brando.
1998) Paura e Delirio a Las Vegas
Per Johnny Depp il 1998 è particolarmente importante grazie all'uscita del film "Paura e Delirio a Las Vegas", di Terry Gilliam. Johnny interpreta il giornalista Hunter S. Thompson, per imitarlo arriva al punto di indossare i suoi stessi abiti e vivere per un periodo in casa sua. Addirittura, lo stesso Thompson ha rasato la testa dell'attore. Da questo film è nata un'amicizia che durerà fino alla misteriosa morte del giornalista... Per il resto vediamo un film che diventa subito un cult del genere. Johnny Depp e Benicio Del Toro (nel ruolo del Dottor Gonzo) sono superbi! In futuro, Gilliam chiamerà più volte Depp per altri lavori.
1998) Los Angeles Senza Meta
Sempre nello stesso anno Johnny Depp fa un cameo nel film "Los Angeles Senza Meta". In questo spezzone del film lo vediamo mangiare del pollo vestito da marinaio...
1998) Where It's At: The Rolling Stone State Of The Union
Il 1998 si conclude con un documentario dedicato all'omonima rivista. Johnny Depp lascia una sua testimonianza.
1999) La Nona Porta
Nel 1999 Johnny Depp non si ferma nemmeno un momento! Il primo film è "La Nona Porta" del regista Roman Polanski (tratto da "Il Club Dumas" di Arturo Pérez-Reverte). Johnny interpreta un bibliotecario che finisce dritto-dritto in una storia in salsa horror/thriller, con tanto di tocco di Satana! Non il migliore di Polanski, ma è comunque un film avvincente che è diventato anch'esso un cult del genere.
1999) The Astronaut's Wife - La Moglie dell'Astronauta
Il secondo film è "The Astronaut's Wife - La Moglie dell'Astronauta". Johnny Depp si tinge di biondo per fare il marito di Charlize Theron. Nulla di particolare come film...
1999) Il Mistero di Sleepy Hollow
Il terzo lavoro del duo Burton/Depp arriva nel 1999 con "Il Mistero di Sleepy Hollow". Johnny Depp interpreta il personaggio di Ichabod Crane, lo "Sherlock Holmes" scientifico pseudo steampunk che deve risolvere il mistero ispirato dal racconto de "La Leggenda della Valle Addormentata". Burton lo ha scelto snobbando Brad Pitt, Liam Neeson e Daniel Day-Lewis. E non dimentichiamoci che nel film c'è anche Christina Ricci (grande gnocca)... Il film ha successo, vincendo anche un Oscar e svariati premi premi.
1999) The Beats - L'Urlo Ribelle
C'è anche un documentario nel 1999 per Johnny Depp. "The Beats - L'Urlo Ribelle"è un'analisi sulla Beat Generation, Johnny Depp è chiamato a dare testimonianza (insieme a John Turturro e Dennis Hopper). Da notare che i suoi capelli sono biondi, perchè è stato intervistato durante le riprese di "The Astronaut's Wife - La Moglie dell'Astronauta".
1999) The Vicar of Dibley
Per finire l'anno vediamo la partecipazione straordinaria nel telefilm "The Vicar of Dibley". Nell'episodio Johnny Depp indossa un naso rosso da clown. Sapevate che ci sono siti internet che parlano della coulrofobia dell'attore? Chissà se è una notizia vera...
2000) The Man Who Cried - L'Uomo Che Pianse
Il 2000 è un altro anno d'oro per Johnny Depp. Dopo "Cry Baby", torna a piangere nel film "The Man Who Cried - L'Uomo Che Pianse". Film mattone ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale.
2000) Prima che sia Notte
Il secondo film del 2000 è lo stupendo "Prima che sia Notte" di Julian Schnabel. Johnny Depp interpreta ben personaggi: l'ambiguo Tenente Victor e il travestito Bon Bon. Il film merita davvero di essere visto. Senza dimenticare il resto del cast, da Javier Bardem a Sean Penn.
2000) Chocolat
Il terzo film del 2000 è il romantico e cioccolatoso "Chocolat" di Lasse Hallström (tratto ovviamente dall'omonimo romanzo di Joanne Harris). Johnny Depp interpreta l'affascinante zingaro Roux, che, oltre ad ingozzarsi di cioccolata, si cucca anche Juliette Binoche (purtroppo non quella dei tempi de "L'Insostenibile Leggerezza dell'Essere", ma sempre gnocca). E adesso ditemi care lettrici... quante volte avete visto questo film??? Scommetto tantissime!
2000) Lowell Blues: The Words Of Jack Kerouac
Johnny Depp partecipa al documentario dedicato allo scrittore americano Jack Kerouac. Film davvero difficile da reperire.
2000) The Fast Show
Il 2000 si conclude con una partecipazione straordinaria nella serie di sketch del "The Fast Show".
2001) Blow
Nel 2002 arrivano due film molto particolari. In "Blow", Johnny Depp interpreta il criminale George Jung, il noto trafficante americano. Johnny interpretò molto bene il ruolo dell'attore, mostrando tutta il successo e la miseria che ha vissuto quell'uomo. Il film non venne inizialmente troppo considerato, ma con il tempo è divenuto un cult movie del genere. Curiosità: Sapevate dopo aver visto il film, la figlia Kristina Jungè andata a trovare suo padre? Pare anche che l'abbia perdonato di tutti i suoi peccati passati. A suo modo è un lieto fine...
2001) La Vera Storia di Jack lo Squartatore
Si dice sempre che Alan Moore non è mai soddisfatto delle trasposizione cinematografiche ispirate alle sue opere. La maggior parte dei suoi fumetti perdono di significato una volta diventati film... In un certo senso è "anche normale", ma per parlare meglio di questo argomento dovremmo fare un post a parte. Fatto sta che l'opera originale ("From Hell") è nettamente superiore al suo film ("La Vera Storia di Jack lo Squartatore"). Questo è un peccato, perchè di per se il film non è nemmeno male... In tutto ciò Johnny Depp interpreta il protagonista Frederick Abberline, il capo della polizia londinese che lavorò al caso. Nel film diventa un detective alla "Ichabod Crane".
2002) Lost in Mancha
Si può fare un documentario di un grande progetto fallito? Nel 2002 esce "Lost in Mancha" di Keith Fulton e Louis Pepe. Il documentario mostra tutte le difficoltà per la realizzazione del film "The Man Who Killed Don Quixote" di Terry Gilliam. Il film ispirato su "Don Chisciotte della Mancia" avrebbe visto come co-protagonista Johnny Depp nel ruolo di Toby Grosini (un uomo dei nostri giorni, che si ritrova al fianco del famoso cavaliere errante). Gli enormi problemi di post-produzione mandarono il film in stallo... Nel 2010 il progetto venne definitivamente cancellato. Gilliam spera ancora in una possibile realizzazione...
2002) All the Love You Cannes!
Nel 2002 Johnny Depp viene intervistato per il documentario "All the Love You Cannes!", mostrando la folle parata che si svolge durante il Festival Cannes. Nel documentario appaiono anche Quentin Tarantino e Uma Thurman. Documentario anarchico!
2003) La Maledizione della Prima Luna
Nel 2003, Johnny Depp interpreta il personaggio che lo farà diventare leggenda e allo stesso tempo attore venduto ad Hollywood. "La Maledizione della Prima Luna"è il primo capitolo della saga dei "Pirati dei Caraibi" firmata Disney. Il regista Gore Verbinski sceglie Johnny per interpretare il capitan Jack Sparrow, il pirata più carismatico ed eccentrico della storia del cinema. Il film è un successo assoluto, sbanca ai botteghini distruggendo tutte le previsioni negative. Jack Sparrow diventa così un idolo per migliaia e migliaia di fan. Questo è solo l'inizio. E pensare che i censori Disney erano scettici sul personaggio di Jack Sparrow... lo trovavano "troppo omosessuale"! Assurdo...
2003) C'era una Volta in Messico
Sempre nel 2003, Johnny Depp partecipa al suo primo film della "Crew di Tarantino". "C'era una Volta in Messico"è il terzo capitolo della saga di "El Mariachi" ideata da Robert Rodriguez. Johnny interpreta l'agente Sheldon Jeffrey Sands, parte che inizialmente sarebbe dovuta andare a George Clooney. Consiglio a tutti di recuperare tutta la saga, specialmente quest'ultimo capitolo (che è composto da un cast d'eccezione, da Antonio Banderas a Mickey Rourke).
2003) Breakfast with Hunter
Nello stesso anno, Johnny Depp appare nel documentario che descrive la vita del giornalista Hunter S. Thompson. Insieme a Benicio Del Toro ne combineranno delle belle!
2003) Charlie: The Life and Art of Charles Chaplin
Infine Johnny Depp partecipa al documentario in memoria dell'attore Charlie Chaplin.
2004) Secret Window
Il 2004 è molto movimentato, Johnny passa da genere a genere. "Secret Window"è un film tratto dal racconto "Finestra Segreta, Giardino Segreto" di Stephen King. Johnny Depp interpreta il protagonista Mort Rainey, uno scrittore con in crisi dopo l'abbandono della moglie. Il film ha avuto un discreto successo, personalmente a metà film avevo già previsto il finale. SPOILER: nel finale scopriamo che a Johnny piacciono le pannocchie...
2004) Neverland - Un Sogno per la Vita
Dal thriller/horror si passa al biografico/drammatico. Nel 2004, Johnny Depp interpreta lo scrittore James Matthew Barrie nel film "Neverland - Un Sogno per la Vita". La biografia dell'autore di "Peter Pan" sbanca il botteghino, lasciando la critica soddisfatta. In un certo senso, anche Johnny è perfetto. Curiosità: la foto che vedete è famosa per essere diventata una meme.
2004) The Libertine
Meno di successo è il film "The Libertine". Johnny Depp interpreta il conte di Rochester John Wilmot, famoso per le sua vita dissoluta. E' stato un flop al botteghino, l'unica cosa buona è la dedica a Marlon Brando e Hunter S. Thompson.
2004) Ils se Marièrent et Eurent Beaucoup d'Enfants
Nello stesso anno arriva anche un piccolo cameo nel film francese "Ils se Marièrent et Eurent Beaucoup d'Enfants" del regista Yvan Attal. Nella foto lo vediamo con l'attrice Charlotte Gainsbourg.
2004) King of the Hill
Il 2004 di Johnny Depp si conclude come ospite d'eccezione nella sit-com animata "King of the Hill". L'attore doppia il personaggio di Yogi Victor, uno strano maestro di yoga.
2005) La Fabbrica di Cioccolato
Nel 2005 il duo Burton/Depp lavora a ben due film. Il regista vuole il suo attore feticcio come protagonista di entrambe le opere. Nel primo film, Johnny Depp interpreta il personaggio di Willy Wonka nel reboot de "La Fabbrica di Cioccolato". Burton ha ammesso di esserci ispirato al libro, piuttosto che al film del 1971. Johnny Depp è diverso da Gene Wilder, ha una caratterizzazione molto più dandy. Pare che inizialmente Michael Jackson si sia proposto per la parte, offrendosi di lavorare anche alla colonna sonora. Non si sa il motivo della non accoglienza della richiesta, ma si ritiene che sia stata scartata per gli scandali che circondavano il cantante... Il film è riuscito a sbancare i botteghini, ma ha diviso la critica in due fazioni: tra chi preferisce l'originale e chi preferisce la nuova versione. Per molti questo film è l'avvento del "Depp clown trasformista", ma di questo ne parleremo fra poco...
2005) La Sposa Cadavere
Nel secondo film del 2005, Tim Burton (insieme a Mike Johnson) torna alla stop motion, riadattando un'antica leggenda ebraica. Ne "La Sposa Cadavere", Johnny Depp interpreta il protagonista Victor Van Dort. Oltre a doppiarlo, il personaggio è stato concepito sfruttando le fattezze fisiche dell'attore. Il film è stato molto apprezzato, ricorda infatti il Tim Burton gotico di "Nightmare Before Christmas".
2005) The Wonderful World of Roald Dahl
Il 2005 si conclude con la partecipazione ad un documentario dedicato allo scrittore Roald Dahl. Johnny Depp parla del suo ultimo lavoro nel film di Burton.
2006) Pirati dei Caraibi - La Maledizione del Forziere Fantasma
Il 2006 di Johnny Depp si apre con il ritorno alla saga dei "Pirati dei Caraibi". La Disney prepara altri due film, con l'intento di creare una trilogia. "Pirati dei Caraibi - La Maledizione del Forziere Fantasma"è subito successo al botteghino: Johnny è il mattatore della pellicola, ma c'è anche più spazio per Orlando Bloom e Keira Knightley. L'ultimo capitolo uscirà solo qualche mese dopo. 
2006) Deep Sea: il Mondo Sommerso
Nello stesso anno Johnny Depp e Kate Winslet lavorano, come voci narranti, al documentario "Deep Sea: il Mondo Sommerso".
2006) Pirati dei Caraibi: La leggenda di Jack Sparrow
Seguendo la scia del successo di "Pirati dei Caraibi", nel 2006 esce l'omonimo videogame per PlayStation 2 e PC. Johnny Depp doppia il Capitan Jack Sparrow, lavorando per la prima volta (e attualmente unica) nel mondo dei videogame.
2006) "God's Gonna Cut You Down" di Johnny Cash
Infine nel 2006, Johnny Depp partecipa al video cover della canzone "God's Gonna Cut You Down" di Johnny Cash.
2006) Buy the Ticket, Take the Ride: Hunter S. Thompson
In onore della morte del giornalista Hunter S. Thompson, nel 2006 sono usciti due documentari al riguardo. Johnny Depp ha partecipato ad entrambi volentieri. Si ricorda infatti che tra i due è nata un'amicizia durante le riprese di "Paura e Delirio a Las Vegas". Perfino i funerali del giornalista sono stati pagati dall'attore. 
2006) When the Road Bends… Tales of a Gypsy Caravan
Idem come scritto sopra.
2007) Pirati dei Caraibi - Ai Confini del Mondo
Nel 2007 si conclude (per ora) la trilogia dei "Pirati dei Caraibi". Il botteghino esplode di nuovo, Jack Sparrow fa guadagnare alla Disney quasi un miliardo di dollari! Tuttavia non mancano alcune critiche al film (per le scelte di Singapore), un Razzie Award per Orlando Bloom e un Johnny Depp non troppo incisivo rispetto ai precedenti capitoli. Ciò nonostante, la sua performance gli ha perfino fatto vincere un MTV Movie Awards nel 2008.
2007) Sweeney Todd - Il Diabolico Barbiere di Fleet Street
Nel 2007, Tim Burton chiama Johnny Depp per girare un film sul musical macabro "Sweeney Todd - Il Diabolico Barbiere di Fleet Street". La critica esplode in un boato di ovazioni. Tim Burton mette tutta la sua maestria, Johnny Depp si dimostra un'abile attore. Valanghe di premi ed ovazioni sommergono i due uomini. Secondo alcuni, questi saranno gli ultimi prestigi che riceveranno... Curiosità: durante le riprese dei due film, per ringraziare delle cure di sua figlia Lily Rose, Johnny Depp si è recato all'ospedale Great Ormond Street Hospital di Londra travestito da Jack Sparrow. Oltre a passare del tempo con i bambini ricoverati, ha donato anche un milione di sterline alla struttura. Farà la stessa nel 2010, durate le riprese di "Pirati dei Caraibi - Oltre i Confini del Mare".
2007) Il Futuro non è Scritto - Joe Strummer
Johnny Depp partecipa al documentario, del 2007, dedicato all'attore Joe Strummer (morto nel 2002). Da notare il tipico pizzetto alla Jack Sparrow.
2007) Runnin' Down A Dream
Sempre nel 2007 partecipa al documentario dedicato a Tom Petty and the Heartbreakers. Nota: Johnny Deppè quello in basso a destra.
2008) Politicamente Scorretto - The Hunter S. Thompson's Gonzo
Nel 2008 esce l'importante documentario sulla vita di Hunter S. Thompson. Johnny Depp partecipa, ancora una volta, testimoniando il rapporto che ha avuto con l'amico. Nota: il 27 Marzo 2014 il film è uscito in lingua italiana. Consiglio a tutti di recuperarlo.
2008) Marc Forster – Der Weg Zu 007
Nel 2008, Johnny Depp partecipa al documentario di Marc Forster. Davvero impossibile da reperire!
2008) Rock and a Hard Place Another Night at the Agora
Sempre nello stesso anno, Johnny Depp partecipa come musicista al documentario "Rock and a Hard Place Another Night at the Agora". Molti altri altri musicisti partecipano all'evento.
2008) This American Life
Infine il 2008 si conclude con un intervento radiofonico nel programma "This American Life".
2009) Parnassus - L'Uomo che Voleva Ingannare il Diavolo
Il 2008 è ricordato per la morte di Heath Ledger. In quel periodo l'attore stava girando il "Parnassus - L'Uomo che Voleva Ingannare il Diavolo". Il regista Terry Gilliam ha dichiarato più volte di essere stato incredulo dalla notizia. Rammarico a parte, ha dovuto inventarsi un escamotage per concludere il film. Chiedendo aiuto a Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell il film si è riuscito a finalizzare. I tre attori hanno partecipato per commemorare l'amico scomparso.
2009) Nemico Pubblico - Public Enemies
Nel 2009 Johnny Depp interpreta il criminale americano John Dillinger nel film "Nemico Pubblico - Public Enemies", di Michael Mann. Questo è un film gangster vecchio stampo, con formula tradizionale e ben testata. Il film sbanca il botteghino, ma personalmente l'ho trovo pensatuccio. Se al posto di Johnny ci fosse stato un altro attore, sarebbe stato lo stesso.
2009) When You're Strange
"When You're Strange"è il documentario dedicato al cantante Jim Morrison e i The Doors. Oltre a dare testimonianza, Johnny Depp narra tutta la pellicola. PS: ovviamente la foto è un fotomontaggio!
2009) Taste of Hollywood 
Sempre nel 2009 esce il documentario "Taste of Hollywood". Johnny Depp viene intervista per parlare dello star system.
2009) Spongebob
Per festeggiare i dieci anni di programmazione, Johnny Depp doppia l'episodio speciale della serie animata di Spongebob. In "Spongebob e la Grande Onda", Johnny interpreta il surfista Jack Kahuna Laguna (un parodia dell'attore stesso). Nella versione italiana il personaggio è doppiato dall'attore Nicolas Vaporidis.
2010) Alice in Wonderland
Nel 2010 la Disney propone a Tim Burton di girare con sequel di "Alice nel Paese delle Meraviglie" del 1951. Il regista propone una nuova veste di Alice, che trae maggior ispirazione dai libri di Lewis Carroll. Viene chiamato Johnny Depp per interpretare il Cappellaio Matto. La notizia ha fatto sperare in qualcosa di spettacolare, ma dopo il film i fan sono rimasti delusi. Il film è colorato, ma lontano dai canoni originali di Burton. Johnny Depp è vestito come un pagliaccio, lontano dall'essere il grande attore che ha mostrato  di essere in passato. Nonostante la delusione, il film ha guadagnato cifre da capogiro e ricevuto carrellate di premi. Ma da quel momento qualcosa è cambiato nelle carriere di Burton e di Depp... sopratutto per il protagonista di questo post!
2010) The Tourist
Sempre nel 2010 esce "The Tourist", il remake di produzione internazionale del film francese "Anthony Zimmer". Johnny Depp deve interpretare il goffo personaggio di Frank Tupelo, per l'occasione ingrassa anche di qualche chilo. La critica lascia recensioni prettamente negative sulla pellicola, criticando sopratutto la sceneggiatura. Nonostante ciò, il film incassa bene e guadagna premi minori. E poi Johnny Depp si cucca Angelina Jolie...
2010) In Search of Ted Demme
Ad otto anni dalla morte del regista Ted Demme, Johnny Depp partecipa al documentario nella memoria del maestro. I due si erano conosciuti ai tempi di "Blow".
2011) Pirati dei Caraibi - Oltre i Confini del Mare
Nel 2011 la Disney decide di girare un nuovo capitolo dei "Pirati dei Caraibi", esce così "Pirati dei Caraibi - Oltre i Confini del Mare". Johnny Depp viene confermato nel ruolo di Jack Sparrow, ma non vengono coinvolti Orlando Bloom e Keira Knightley. Viene aggiunta al cast l'attrice Penélope Cruz. Il film non è ai livelli dei precedenti, ma ormai il marchio è una garanzia che vende (e venderà) sempre. Basti pensare che fra qualche anno avremmo il quinto capitolo della saga! Secondo alcuni, la figura di Jack Sparrow è una maledizione che Johnny Depp non si toglierà mai più... chi vuol capire intenda.
2011) The Rum Diary - Cronache di una Passione
Sempre nel 2011, Johnny Depp produce un film basato sull'omonimo libro dell'amico defunto Hunter S. Thompson. Più tardi viene scelto per interpretare il ruolo del protagonista Paul Kemp. "The Rum Diary - Cronache di una Passione"è un film poco conosciuto, che consiglio di recuperare per conoscere ancora di più la figura di Thompson.
2011) Jack e Jill
Johnny Depp fa un cameo non accreditato nel film "Jack e Jill". Per sua fortuna la scena dura poco (che film di merd...)
2011) Rango
Dopo la trilogia di "Pirati dei Caraibi", Gore Verbinski torna con un film d'animazione. "Rango"è un miscuglio di tutte le cose che piacciono al regista: western, Thompson e molta cultura pop! Esce un film cult del genere, che vince perfino un Oscar nel 2012. Cosa c'entra Johnny Depp in tutto ciò? Beh, doppia l'omonimo camaleonte protagonista. Chi altri sennò? Film da vedere!
2011) Life's Too Short
Nello stesso anno, Johnny Depp partecipa ad un episodio della serie televisiva mockumentary "Life's Too Short".
 2011) Pearl Jam Twenty
L'anno si conclude con una partecipazione musical dei concerti live dei Pearl Jam. Sa anche suonare, wow!
2012) Dark Shadows
L'attuale ultimo film del duo Burton/Deppè "Dark Shadow". Il film del 2012 è un remake dell'omonima soap opera gotica. Johnny Depp interpreta il protagonista Barnabas Collins, mostrando una caratterizzazione fedele all'originale. Il film viene apprezzato, tutto sommato si sono lasciati alle spalle le critiche del precedente film. Per ora...
2012) 21 Jump Street
Nel 2012 esce il film della serie "21 Street Jump". Johnny Depp viene chiamato per un cameo molto significativo, interpreta infatti interpreta ancora il personaggio Tom Hanson (ormai poliziotto veterano). Contro ogni aspettativa, il film ha molto successo.
2012) Per Nessuna Buona Ragione
Sempre nel 2012, Johnny Depp partecipa al documentario dedicato a Hunter S. Thompson e al film "Paura e Delirio a Las Vegas". Il documentario è molto valido, ma molti critichi hanno attaccato i pubblicitari di farsi scudo della presenza di Johnny Depp (facendolo passare per protagonista dell'opera).
2012) I Griffin
Dopo ondate di parodia, Johnny Depp fa un cameo nella serie de "I Griffin". Nell'episodio "Crisi di Mezza Età", l'attore torna a vestire i panni di Edward Mani di Forbice.
2012) Close Up
Nel 2012 la serie di documentari "Close Up" dedica un intero episodio alla vita di Johnny Depp. Hanno anche la fortuna di poterlo  intervistare.
2012) Radioman
Il bizzarro personaggio di Radio Man riesce a contattare Johnny Depp per il suo omonimo documentario. Consiglio a tutti di approfondire il personaggio, merita davvero!
2012) Sunset Strip
Ultimo documentario del 2012, Johnny Depp partecipa parlando dello star system. Da non confondersi con il film del 2000.
2012) "My Valentine" di Paul McCartney
Infine, Johnny DeppNatalie Portman appaiono nel video "My Valentine" di Paul McCartney. I due attori eseguono il brano mostrandolo con il linguaggio dei segni.
2013) The Lone Ranger
Nel 2013 la Disney punta sul brand di "The Lone Ranger" tentando di riportarlo in auge. Gore Verbinski vuole Johnny Depp nel ruolo dell'indiano Tonto (oltre ad essere produttore esecutivo). Il personaggio guadagna molto più carisma, mostrando un look tipico di Depp e una caratterizzazione eccentrica. Il risultato? E' l'unica cosa buona del film! E' perfino meglio di Armie Hammer, ovvero il Ranger Solitario! Rispetto le aspettative iniziali, il film lo si può considerare un fiasco... Se guardato a cuor leggero, il film non è nemmeno male. Ma solo in quella condizione!
2013) Lucky Them
"Lucky Them"è un film tv americano, dove Johnny Depp fa un breve cameo.
2013) "Queenie Eye" di Paul McCartney
Sempre nel 2013, Johnny Depp partecipa al video della canzone "Queenie Eye" di Paul McCarney.
2013) Don’t Say No Until I Finish Talking: The Story of Richard D. Zanuck
Ad un anno dalla morte di Richard D. Zanuck, Johnny Depp partecipa al documentario dedicato al produttore. L'uomo produsse molti film di Tim Burton.
2014) Transcendence
Anche il 2014 è un anno molto produttivo. Johnny Deppè il protagonista del film fantascientifico "Transcendence" del neo regista Wally Pfister (famoso direttore della fotografia, vincitore dell'Oscar 2011 per "Inception"). Il film non convince troppo, lasciando pareri nella media. Lo stesso vale per l'interpretazione di Johnny... Secondo molti critici il tempo di Johnny, come protagonista assoluto si è concluso. I giornali iniziano a mostarlo come un'attore decaduto, non capace di indiviuare un ruolo adatto per lui. Dall'altra parte c'è ancora una schiera di fedeli fan che non si sente di criticarlo, che spera ancora in un ritorno in grande stile.
2014) Into the Woods
Nello stesso anno la Disney produce l'omonimo musical di Stephen Sondheim. In "Into the Woods", Johnny Depp partecipa nel ruolo del Lupo Cattivo. Non è un'apparizione molto lunga, ma il risultato è soddisfacente. Tutto il film viene molto apprezzato, meritando anche nomination agli Oscar 2015.
2014) Tusk
Sempre nel 2014, Johnny Depp partecipa amichevole al primo film horror di Kevin Smith. "Tusk"è il primo film della "True North Trilogy", la trilogia horror delle leggende folkloristiche nordiche. Nel film Johnny Depp partecipa nel ruolo di Guy Lapointe, un grassoccio detective molto buffo. La cosa più partiolare è che si è fatto accreditato con il nome del personaggio! Smith e Depp hanno sfruttato il film come trampolino di lancio per le loro figlie, facendole recitare nel film. Il film è considerato un flop commerciale, poco pubblicizzato e conosciuto. Perfino la critica è divisa. Peccato che Johnny non abbia ancora recitato nel View Askewniverse...
2014) Don Rickles: One Night Only
Infine l'anno si conclude con una partecipazione allo speciale tv dedicato a Don Rickles. Nell'evento si beve e se magna.
2015) Mortdecai
Il 2015 di Johnny Depp si apre con il ruolo di Mortdecai, protagonista dell'omonimo film. I romanzi di Kyril Bonfiglioli sono molto famosi nei paesi anglosassoni, ma ancora sconosciuti nel resto del mondo. Mortdecai è un mercante d'arte dandy, molto eccentrico e particolare. Nel film è presente anche Gwyneth Paltrow a far coppia con l'attore... Purtroppo il film non sta convincendo, passando per una commediola da vedere a cuor leggero. Lo stesso parere vale per l'interpretazione di Johnny. Consiglio di vederlo per passare una serata in leggerezza.
2015) Black Mass
Il 18 Ottobre 2015 uscirà in tutto il mondo il film tratto dall'omonimo libro di Dick Lehr e Gerard O'Neill. Johnny Depp interpreterà il protagonista James Bulger, il criminale irlandese più pericoloso d'America. Per l'occasione lo vedremo con un look tutto diverso, appositamente invecchiato per entrare meglio nella parte. Nel film parteciperanno star del calibro di Kevin Bacon, Benedict Cumberbatch, Joel Edgerton, Sienna Miller e Dakota Johnson.
2015) London Fields
Nel 2015 uscirà il film basato sull'omonima novella di Martin Amis. Johnny Depp avrà un cameo in quella pellicola.
2015) Yoga Hosers
A fine 2015 uscirà il secondo film della "True North Trilogy" di Kevin Smith. Johnny Depp tornerà ad interpretare il simpatico personaggio di Guy Lapointe, inoltre sembra che avrà maggior importanza. Saranno ancora presenti Lily-Rose Depp e Harley Quinn Smith, inoltre ci sarà anche un cameo di Stann Lee.
2016) Alice in Wonderland: Through the Looking Glass
In barba a tutti, la Disney ha recentemente annunciato il sequel di "Alice in Wonderland"! Il film uscirà nel 2016, ma ka regia sarà di James Bobin (il regista dei nuovi film "Muppets"). Johnny Depp tornerà nei panni del Cappellaio Matto... internet si spacca in due di nuovo! Sarà un film godibile o l'ennesima carnevalata? Lo scopriremo solo vedendolo. Una cosa è certa: sarà una vagonata di soldi.
2017) Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales
Molto più noto è l'annunciato quinto capitolo della saga di "Pirati dei Caraibi". La regia sarà affidata a Joachim Rønning e Espen Sandberg, mentre Johnny Depp tornerà nel ruolo di Jack Sparrow. Questa volta si partirà per il Triangolo delle Bermuda. Stranamente internet ha mostrato un certo interessamento alla notizia, alcuni critici sono convinti che questo nuovo capitolo potrebbe risollevare la situazione artistica di Johnny Depp, facendolo tornare sulla cresta dell'onda. Non so su quali basi lo dicano, ma non si può negare che (nel bene o nel male) Jack Sparrow è un volto che ormai ci è familiare. In ogni caso tanti auguri! Nel film ci sarà anche Javier Bardem.
Parti Non Assegnate
E' interessante sapere anche le parti che non sono andate a Johnny Depp per svariati motivi. Possiamo ricordare:
- La parte di Neo del primo capitolo di "Matrix": rifiutato perchè stava girando "Il Mistero di Sleepy Hollow";
- L'Enigmista o un possibile ritorno di Joker ne "Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno": queste furono voci di corridoio che stavano per essere prese in considerazione. Tra i vari candidati e scelte di rispetto, Christopher Nolan cambiò totalmente idea puntando su Bane (interpretato da Tom Hardy);
- Freddie Mercury nel prossimo film della vita dei Queen: meglio dire, Johnny Depp si propose per la parte, ma il produttore Robert De Niro puntò tutto su Sacha Baron Cohen. Adesso la domanda è un'altra: ma quando uscirà questo benedetto film?
- Un cameo nel capolavoro "Birdman o (L'Imprevedibile Virtù dell'Ignoranza)": storia vera che fa ancora parlare molto. Inizialmente Alejandro González Iñárritu ebbe l'intenzione concludere il film con un cameo di Johnny Depp, (SPOILERdove si sarebbe dovuto trovare dinanzi il poster del Quinto Capitolo di "Pirati dei Caraibi" e avrebbe dovuto sentire la voce di Jack Sparrow dirgli: «Come ci siamo ridotti così, amico?» (proprio come il protagonista Riggan Thomson). (FINE SPOILER) La cosa non andò in porto perchè a metà riprese Iñárritu riscrisse la sceneggiatura: per come stava andando il film, quella gli sembrò ormai una pessima scelta. Senza dimenticare che Johnny Depp non ci sarebbe mai potuto essere, visto che era impegnato nel girare altri film. La notizia sta ancora molto dibattere i fan della pellicola: è stata un'ottima scelta del regista, oppure un prezioso cameo mancante? Non sappiamo dirlo, ma l'unica certezza è la grandezza di "Birdman"!
Progetti Futuri
Non è finita qui, perchè Johnny Depp ha molti progetti futuri dove potrà concretamente recitare. Vediamo:
- Il terzo film della "True North Trilogy" di Kevin Smith;
- Un remake de "L'Uomo Ombra";
- Un film dedicato al fumetto di "Rex Mundi" (dove sarà anche produttore);
- Un film dedicato al fumetto di "The Vault" (dove sarà anche produttore);
- Un film dedicata al libro "La Mano di Dante";
- Un film-concerto del gruppo musicale di Johnny Depp, ovvero gli "Hollywood Vampires".
- Un possibile Sesto Capitolo dei "Pirati dei Caraibi".
Senza dimenticare che lo stesso attore ha dichiarato più volte l'idea del ritiro al momento che si sarebbe sentito vecchio o fuori dalle scene...
Conclusione
Siamo arrivati alla fine di questo viaggio negli anni. Questo post non inaugura una nuova rubrica, almeno non è mia intenzione di parlare di altri attori o attrici famosi. Ho voluto solo scrivere un articolo dedicandolo ad una persona che di fondo gli voglio bene. Da ragazzino volevo essere come Johnny Depp: volevo essere bizzarro come lui, volevo avere il suo carisma e così via dicendo. Ultimamente molte persone appena leggono il suo nome, nella locandina di un film, sbuffano infastiditi... del resto non hanno torto. Ma nonostante questo, spero sempre in un ritorno alle origini. Di fondo questo post è un viaggio che ci fa capire come tutto è iniziato e su come le cose potranno andare. Insomma: tanti auguri Johnny Depp, che tu possa tornare leggenda!
In "GiocoMagazzino - Il Film", Johnny Depp recita nel ruolo di Marco Grande Arbitro. Alla notizia l'attore ha accettato la parte senza pensarci due volte. Prossimamente al cinema! (FORSE)

Viewing all articles
Browse latest Browse all 928

Trending Articles